giovedì 26 gennaio 2017

Torta chiffon :-3

Oggi ho voglia di sofficità e leggerezza...cosa meglio di una torta chiffon?! O___o
 
Ottima per colazione o per merenda sia da sola che accompagnata da una crema alla vaniglia o al cioccolato, ma anche per un dopo cena non è niente male...ho già l’acquolina in bocca @___@

Tempo stimato 1 ora, porzioni 8 ma dipende da quanto grandi farete le fette.
Con queste dosi vi verrà una torta moooooolto alta, quindi scegliete uno stampo dai bordi alti (ca 10 cm), io ne ho uno da budino, oppure alzo i bordi della tortiera a cerniera da 22 cm mettendo della carta forno. Se volete potete tranquillamente dimezzare le quantità ed avrete comunque una torta generosa.

Ingredienti

290 gr di farina
200 ml di acqua
300 gr di zucchero a semolato
6 uova grandi
120 ml di olio di semi
1 bustina di vanillina (o una bacca)
1 limone grattugiato
1 bustina e 1/2 di lievito per dolci
1 pizzico di sale fino

mettete la farina, il lievito, lo zucchero ed il sale in una ciotola.

In un’altra ciotola separate i 4 tuorli dagli albumi. Aggiungete l’acqua e l’olio. Grattugiate il limone all’interno del composto e unite la vanillina. Montate il tutto con lo sbattitore elettrico finché otterrete una crema omogenea.

Aggiungete il composto solido con la farina al composto cremoso, un po' alla volta mescolando per non formare grumi.

Lavate le fruste dello sbattitore e montate gli albumi. Incorporateli delicatamente al resto del composto facendo attenzione che non smontino.

Versate nello stampo che avrete imburrato ed infarinato oppure ricoperto di carta forno.
Distribuite il composto uniformemente, sbatacchiate un po' lo stampo sul piano da lavoro se necessario.




Infornate nella parte bassa del forno ventilato, preriscaldato a 150° C per ca 40-45 minuti...se dimezzate le dosi controllate con uno stuzzicadenti la torta dopo ca 30 minuti.

Una volta che sarà cotta e intiepidita sformatela. Se vi piace potete cospargere di zucchero a velo.

Io ne ho fatta una variante anche con le zest di arancia e devo dire che mi piace molto XD







E ricordate sempre, a tutto si può rimediare!!

Nessun commento:

Posta un commento