lunedì 2 gennaio 2017

Petticoat Tails :-)

La ricetta che vi propongo oggi è facilissima, veloce e sfiziosa assai XD
L'ho fatta per caso un giorno in cui volevo qualcosa di buono ma non avevo voglia di impegnarmi troppo, capitano anche quei giorni...però è entrata nella mia top ten.

Il libro dal quale è tratta è questo


Ingredienti per circa 9 pezzi, tempo stimato 1 ora e 10 minuti.

175 gr di farina 00
1 pizzico di sale 
55 gr di zucchero
115 gr di burro a pezzetti

per decorare
2 cucchiai di zucchero di canna

Bene iniziamo questa specie di frolla-sbriciolona!!

Mescolate in una terrina la farina, il sale, lo zucchero e poi con le dita incorporate il burro un po' per volta. Lavorate il tutto molto poco, giusto il tempo di ottenere un composto sbriciloso e soffice.

Mettete della carta forno in una teglia di ca 22 cm, o imburrate e infarinate se preferite. 
Versate l'impasto che risulterà granuloso e con le mani schiacciatelo sul fondo coprendo tutti i buchi, avrà uno spessore di ca mezzo centimetro. 
Cospargete di zucchero di canna (ca 2 cucchiai, andate a occhio, a me ne piace tanto) o zucchero semolato...se non vi piace l'effetto scricchiolino dello zucchero sotto ai denti lasciatela tranquillamente senza niente oppure una volta  cotta e raffreddata cospargete di zucchero a velo.

Cosa molto importante, ora che avete appiattito l'impasto nella teglia, prendete un coltello e incidete bene la pasta per formare già le 8 porzioni. Punzecchiate con una forchetta o uno stuzzicadenti e mettete nel forno preriscaldato a 150° C per 45-50 minuti, o finché non diventa leggermente dorata. 


Una volta cotta fatela raffreddare nello stampo. Tagliate le 8 fette che avrete ben segnato prima, stando attenti perché è molto sbriciolosa e servite :-D


E ricordate sempre, a tutto si può rimediare!!

Nessun commento:

Posta un commento