sabato 21 gennaio 2017

Gâteau magique al pompelmo rosa :-)

Oggi facciamo un dolce sfizioso e veloce con tre consistenze, io personalmente lo adoro!
Vi propongo la versione al pompelmo ma potete farlo al cioccolato, limone, con frutta fresca ricordandovi di inserirla tra una metà dell'impasto e l'altra quando andate a versarlo nella teglia...agli speculoos, vaniglia...con le M&M's...le possibilità credo siano infinite *____*

Tempo stimato 1 ora e 30 minuti circa. Ingredienti

125 gr di burro
1 pompelmo
4 uova
160 gr di zucchero semolato
115 gr di farina 00
50 cl di latte
1 pizzico di sale

Ora diamo il via alla preparazione!!

Preriscaldate il forno a 150° C. 
Dentro una pentolina fate sciogliere il burro a fuoco basso e mettetelo da parte. 

Lavate e zestate il pompelmo poi spremetelo e prelevate 2 cucchiai da zuppa di succo, mettetelo da parte (io ho abbondato col succo mettendolo tutto perché lo volevo molto gustoso).

Rompete le uova e separate il bianco dal giallo. Mettete da parte anche i bianchi. 

In una terrina montate i gialli e lo zucchero con uno sbattitore elettrico. Versateci all'interno, in quest'ordine, il burro fuso, le zeste e il succo del pompelmo, la farina e il latte. Sempre con lo sbattitore mescolate bene il tutto.

Lavate le fruste dello sbattitre elettrico, asciugatele. Salate e montate i bianchi a neve ferma. 
Con l'aiuto di una frusta manuale aggiungete i bianchi in 3 volte all'impasto che avete precedentemente ottenuto. Mescolate tutto rompendo leggermente i bianchi affinché restino ancora dei piccoli pezzetti.

Ricoprite con carta da forno il fondo di una teglia da 22 cm e versate il composto all'interno. 

Infornate da 50 minuti a 1 ora a seconda del vostro forno. Io lo preferisco statico e preferisco controllare la cottura, con uno stuzzicadenti, già dopo 40 minuti per non rischiare di cuocerla troppo e perdere l'effetto delle 3 consistenze.

Lasciate raffreddare poi conservatela in frigorifero almeno per 3 ore. Tagliatela a fette o quadrati, a seconda se l'avete fatta tonda o quadrata e servitela. Se vi piace spolveratela con un po' di zucchero a velo, io lo evito XD

E' davvero una torta fantastica!!







E ricordate sempre, a tutto si può rimediare!!

Nessun commento:

Posta un commento