venerdì 13 gennaio 2017

Crostata di marmellata :-D

Ieri notte nevicava...e speravo di svegliarmi con almeno 40 cm di neve...e invece no!! T___T
Solo un classico della pasticceria può cancellare le vostre delusioni, la crostata di marmellata!!

Tempo stimato 50 minuti, fette...variano a seconda di quanto grandi o piccole le tagliate ma siamo intorno alle 8 porzioni.

Ingredienti
250 gr di farina di manitoba (o farina 00)
125 gr di burro
100 gr di zucchero
2 tuorli
1 pizzico di sale
1/2 vasetto ca di marmellata a scelta

Con la marmellata andate a gusto, se vi piace più o meno farcita aumentate o diminuite la dose che è moooolto indicativa.

Prepariamo la crostata!!
In una ciotola mettete la farina, lo zucchero, il sale, e date una mescolata.

Formate ora una fontana e mettete al centro del buco che si è creato il burro morbido a pezzetti, i tuorli e iniziate a impastare velocemente con le mani.

Quando avete ottenuto un composto omogeneo formate una palla. Se la palla vi sembra morbida mettetela in frigo per ca 30 minuti altrimenti stendetela sul tavolo un po' infarinato, mettetele sopra ancora una spruzzata di farina e iniziate a tirarla con un mattarello fino ad un'altezza di ca 1/2 cm.

Ora togliete un po' di pasta che vi servirà per le decorazioni.

Foderate nel frattempo una tortiera a cerniera da ca 22-24 cm con la carta forno, oppure imburrate e infarinate (la tortiera va bene anche se non è a cerniera, semplicemente sarà più fastidioso sformare la torta, ma con un po' di pazienza si fa tutto).

Ricavate un cerchio che dovrà essere di 2-3 cm più largo del diametro della teglia in modo da poter fare i bordi, andate a occhio. Se avete una tortiera quadrata non c'è problema, seguite lo stesso procedimento.

Dopo averla messa nello stampo bucherellate la pasta con una forchetta in modo che non si formino bolle in cottura.

Distribuite sulla pasta la marmellata.

Con la pasta che avete messo da parte formate delle striscioline che metterete sopra la marmellata...potete fare la solita griglia oppure, come me, usare delle formine da biscotti e fare forme diverse. Stelline, cuoricini, coniglietti, cerchi, alberelli di natale ecc quello che stimola di più la vostra fantasia *____*

A questo punto fate cuocere in forno preriscaldato ventilato a 180° C per circa 30 minuti.

Questa nella foto era stata fatta per Halloween...di solito metto le farfalline :-D (in foto sembra un po' bruciacchiata ma era solo caramellata marrone...il mio forno cuoce più da un lato che dall'altro l'antipatico!!)



E ricordate sempre, a tutto si può rimediare!!

Nessun commento:

Posta un commento