domenica 15 gennaio 2017

Pancake *___*

Iniziamo dicendo che sono almeno 15 giorni che ne ho voglia ma ho ordinato delle formine da pancake carinissime ed aspettavo di farli con quelle :-)
Ieri sera per cena mi sono detta "voglia di verdura!!" e mi son messa a cuocerne un bel po'...una volta finito il mio cervello ha detto "che voglia di pancake, abbiamo pure gli ingredienti *___* dai!!" e così al volo, ho cambiato la mia classica ricetta per trovarne una di fantastica che ora vi fornisco!

Per ca 5 pancake, tempo stimato 30 minuti.

Ingredienti 
140 gr di farina 00
1 cucchiaio di zucchero semolato 
1 bustina di lievito per dolci (vanigliato o normale)
1 pizzico di sale
2 uova
2 cucchiai di olio di semi
2 yogurt di soia, ca 250 gr (aromatizzati o bianchi o anche yogurt normale)

Burro per la padella o olio...io preferisco il burro.

Cominciamo a fare la pastella!!
mettete la farina, il sale, lo zucchero, il lievito in una ciotola e mescolateli.

Amalgamate un po' per volta le uova, l'olio e il latte finché otterrete un composto cremoso, state attenti a non formare grumi. Usate una frusta o un cucchiaio di ferro...o lo sbattitore elettrico.

Quando avrete un composto omogeneo scaldate una padellina antiaderente con un po' di burro. Con un cucchiaio di ferro o un mestolo da minestra versate il composto. Se usate il cucchiaio, come me, sono ca 3 cucchiai di pastella per pancake. Distribuite il composto in modo omogeneo a formate un cerchio.

Otterrete così un pancake di ca 5 mm che lentamente gonfierà.

Lasciatelo cuocere finché non vedrete delle bollicine sulla superficie del lato superiore ancora crudo. A questo punto con l'aiuto di una spatola di legno, facendo attenzione, dovrete girarlo per terminare la cottura.
Non vi fornisco un' indicazione dei tempi perché le variabili sono diverse, dalla padella al fuoco più o meno forte. Io li metto sul fornello più piccolo a fuoco medio.

Una volta cotti risulteranno soffici e spugnosi, mangiateli subito o teneteli in caldo. In caso avanzassero sono ottimi anche il giorno dopo!

Serviteli con frutta, yogurt, panna, nutella, sciroppo d'acero, zucchero a velo, marmellata...insomma come vi ispira XD

Modificando le dosi di sale e zucchero, assaggiate sempre l'impasto, potete anche farli salati e farcirli con verdure, salumi o formaggi.

Se volete potete anche aggiungere all'impasto qualche spezia tipo cannella, semi di papavero e via dicendo O___O

Io ho scelto banana e scaglie di cioccolato al latte :-3





E ricordate sempre, a tutto si può rimediare!!

Nessun commento:

Posta un commento