domenica 26 febbraio 2017

Torta mimosa *___*

E' la prima volta che provo questa torta ma visto che per oggi c'era in programma un compleanno...ieri mi ci sono dedicata *___*

Tempo stimato ca 1 ora e 30 minuti.
 
Ingredienti per il pan di spagna 

100 gr di farina 00
100 gr di zucchero semolato
4 uova
1 bustina di lievito per dolci

Per prima cosa montate a neve ben ferma gli albumi, metteteli da parte.

In una ciotola montate, sempre con lo sbattitore elettrico, i tuorli e lo zucchero finché ottenete una crema bianca e spumosa.




Unite poco alla volta la farina e il lievito, con un cucchiaio lavorate dal basso verso l’alto per incorporare aria e non smontare la spuma.

Una volta amalgamato bene tutto, aggiungete delicatamente i bianchi sempre con un movimento dal basso verso l’alto.




Rivestire di carta forno due placche. Versate e stendete piano il composto in modo che sia molto sottile, ca 5 mm, e cuocete in forno preriscaldato a 170° C per 15 minuti ca.




Il pan di spagna deve essere cotto ma dorato in superficie e bello soffice. Una volta cotto e raffreddato togliete con attenzione la carta forno.




Mentre il pan di spagna si raffredda prepariamo la crema :-)
 
500 ml di latte
1 uovo
50 gr di zucchero semolato
1 bustina di vanillina (semi di 1 bacca di vaniglia o zest di un limone)
30 gr di fecola di patate
200 ml di panna da montare (non zuccherata)

In una pentolina mette il latte, la vanillina, lo zucchero, l'uovo, unite con attenzione la fecola e mescolate con la frusta. Cuocete a fuoco medio fin quando solidifica e diventa cremosa.
Lasciatela raffreddare. 

Montate la panna ben soda con lo sbattitore elettrico e fatela riposare in frigo.
Appena la crema sarà fredda unitela con delicatezza alla panna per non smontarla.

A questo punto il pan di spagna dovrebbe essere freddo quindi tagliatelo a misura della vostra ciotola se come me lo volete a cupola. Se no fate tre dischi possibilmente uguali essendo la nostra una torta a strati (ricordate di avanzare ca 1/4 del pan di spagna per la decorazione).
Io per formare il disco centrale, avendo la ciotola attorno che tratteneva, ho usato i pezzi grandi lasciati dal taglio dei dischi di pan di spagna sopra e sotto...modellati a misura e tappando tutte le fessure come nei puzzle.

Mettete il primo disco di pan di spagna sul fondo e bagnatelo leggermente (a me non piace troppo imbevuto) con del succo d'arancia (spremete 1 arancia) o del limoncello o acqua e zucchero o quello che vi piace...potete anche non bagnarlo perché assorbirà ugualmente una parte di umidità della crema e se l'avete fatto bene il pan di spagna sarà sofficissimo senza bisogno di aggiunte.

Sopra la base di pan di spagna versate della crema, un altro strato di pan di spagna imbevuto, ancora crema e chiudete con l'ultimo disco di pan di spagna...io per dare più stabilità non bagno il disco che fa da base. Ricordatevi di avanzare una parte di crema, circa 1/3 in modo da poter decorare la torta!!
In frigo per 30 minuti a prendere forma (se l'avete fatta semplicemente a strati la pausa frigo non vi serve e potete direttamente passare al decoro).

Nel frattempo tagliare a pezzetti piccolissimi il pan di spagna rimasto (il quarto che avete avanzato) in modo da avere già pronta la decorazione una volta che sformerete la cupola.





Sformate su un piatto la vostra torta (il piatto resterà quello in cui l'avete girata!! tenetelo presente in modo da sceglierne uno carino per poterla presentare).




Cominciare a spalmare la vostra torta con la crema rimasta (il terzo avanzato), io ho usato un coltello non avendo spatole a disposizione.




Una volta che avrete ricoperto tutto l'esterno iniziate a appiccicare delicatamente i pezzetti di pan di spagna. Quando avrete coperto tutta la superficie la vostra torta mimosa sarà finita!!

...confesso che pignola e fastidiosa come sono ci ho messo più ad attaccare tutti i pezzetti che a fare la torta in sè XD ma ne è valsa la pena!! sono rimasti tutti molto soddisfatti :-3

 







 L'ho rubata a metà per una foto veloce prima che non ne restasse più O___O



E ricordate sempre, a tutto si può rimediare!!

Nessun commento:

Posta un commento