sabato 4 febbraio 2017

Profiteroles caffè-philadelphia :-O

Bene, come promesso mi sono sbizzarrita col nuovo libro di Philippe Urraca appena arrivato in mio possesso e per S. Valentino vi propongo questa ricetta :-3
Naturalmente ho fatto un mix di un paio di profiteroles, con qualche variante a crema e salsa. Spero vi intrighi e piaccia quanto a me!!

Iniziamo! vi sembrerà lunga e con molti passaggi ma vi assicuro che è semplicissima e relativamente veloce, quindi non vi preoccupate.

Tempo stimato 2 ore ca, per 8 choux (cavoli-bignè) grandi.

Ingredienti per la pâte à choux

50 gr di acqua
50 gr di latte
1 gr di sale
50 gr di burro
60 gr di farina
100 gr di uova (2 uova)

In una pentola mettete l’acqua, il latte, il sale e il burro a dadini. Portate a ebollizione.

Quando bolle togliete dal fuoco e versate la farina in un sol colpo. Mescolate bene con un cucchiaio di ferro.

Rimettete sul fuoco per far asciugare la pasta, mescolando continuamente, finché si distacca dalle pareti della pentola e si forma una palla.

Mettetela ora in una ciotola e aggiungete una ad una le uova, mescolando con vigore ad ogni aggiunta. La pasta deve essere liscia ed omogenea.

Versate il composto in una sac à poche...io non so che numero di punta ha la mia, se la vostra ha i numeri è la punta 12 (se non avete una sac à poche usate tranquillamente un cucchiaio di ferro per formare i vostri bignè).

Preriscaldate il forno a 220° C.

Prima di spremere la pasta sulla carta forno e quindi passare in cottura facciamo la pasta craquelin, ora vedrete perché con i bignè ci fermiamo temporaneamente qui.

Ingredienti per la craquelin al caffè (da me definita la croccherella)

45 gr di burro ammorbidito
55 gr di zucchero semolato
65 gr di farina
7 gr di caffè solubile

procediamo a realizzarla mischiando con un cucchiaio di ferro il burro mollo con lo zucchero, una volta incorporato bene aggiungiamo la farina setacciata (setacciatela, è importante per fare meno fatica e non creare grumi!! e non usate assolutamente le mani o si scioglierà!!). Dopo averla amalgamata tutta, unite il caffè.




Quando avete ottenuto una pasta omogenea, mettetela tra due fogli di carta forno e stendetela con il mattarello ad un’altezza di 2 mm (e sì, ho misurato col metro i 2 mm). Posatela così stesa tra i 2 fogli su una placca e lasciatela riposare in frigo per 15 minuti.

Ritorniamo alla pâte a choux nella nostra sac à poche.

Su una placca ricoperta di carta forno pochate i vostri choux con un diametro di 5 - 5,5 cm.
Credete voi che io non mi sia messa con metro e matita a segnare il sotto della carta forno per vedere più o meno quanto sono 5 o 5,5 cm...e invece l’ho fatto!! oggi non ero molto in vena di andare a occhio e croce XD

Attenzione!! distanziateli molto perché diventeranno davvero enormi!!

Passati i 15 minuti, tirate fuori la craquelin e con l’aiuto di una formina per biscotti, possibilmente tonda (io l’ho usata a fiore perché era l’unica della dimensione giusta) tagliate dei dischi di pasta di diametro leggermente superiore a quello dei bignè.

Posate ogni disco di craquelin direttamente sulla pasta cruda. 


 

Nel forno ventilato che avete preriscaldato a 220° infornate i vostri futuri profiterols, spegnete il forno e lasciateli gonfiare per 10 minuti. Passati i 10 minuti riaccendete il forno a 170° C e fateli cuocere per 30 minuti.
Non aprite assolutamente il forno fino a fine cottura o sgonfieranno!!

Una volta cotti saranno ben avviluppati dalla craquelin e avranno un aspetto piacevolmente bombato. Metteteli a raffreddare su una griglia.




Passiamo agli ingredienti per la velocissima crema al philadelphia

100 gr di philadelphia freddo
200 gr di panna da montare fredda
40 gr di zucchero semolato

mettete tutti gli ingredienti in una ciotola e lavorateli con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere una crema ferma e ariosa. Versatela in una sac à poche (con bocchetta 10 se avete i numeri) e conservatela al fresco.




Ultimo piccolo passo, la salsa con cioccolato al latte e caffè alla quale io ho tolto lo zucchero.

Ingredienti

60 gr di caffè forte (fatto con la moca)
30 gr di panna liquida
13 gr di burro
100 gr di cioccolato al latte

Tagliate a pezzetti il cioccolato in una ciotolina.
In una pentola piccola portate a ebollizione la panna col caffè e il burro tagliato a pezzetti.
Quando bolle versate il mix sul cioccolato e frullatelo con un frullatore ad immersione per rendere tutto omogeneo. Conservate a temperatura ambiente.




Montiamo il tutto!!

Tagliate i vostri croccosi choux più o meno a metà, riempiteli di crema, rimettete sopra il cappuccetto e a questo punto mettete un po' di salsa fredda e ben rappresa sul cucuzzolo (cosa che io, per un imprevisto dell’ultimo non ho potuto fare, sono stata costretta a versarla quando era ancora troppo calda T_____T)




Nel complesso però sono molto soddisfatta di questo esperimento *____*











Visto che in fine ce l'ho fatta, e soprattutto non mi piace fare le cose a metà quando posso farle bene, vi aggiungo le foto della crema cioccolato al latte e caffè come deve essere!!



 



E ricordate sempre, a tutto si può rimediare!

Nessun commento:

Posta un commento