sabato 18 febbraio 2017

Torta rovesciata all'ananas e noci XD

Allora, ieri ho deciso di provare il mio stampo ad orso...volevo fare una torta al cacao ma poi visto che erano 2 settimane che continuavo a ripensare alla torta all'ananas mi son detta "perchè non variarle un po' la forna?!" ed ecco qui cosa ne è uscito!! XD

Tempo stimato ca 1 ora, fette a seconda di quanto le farete golose.

Ingredienti

250 gr di farina 00 (o manitoba)
1 bustina di lievito per dolci (vanigliato ancora meglio)
1 pizzico di sale
2 uova
200 ml di latte intero (o vegetale)
100 gr di burro (o 80 ml di olio di semi)
75 gr di noci sgusciate
2 lattine di ananas sciroppato (a fette)
Iniziamo con la nostra torta!!

Per prima cosa disponete delle fette di ananas sul fondo della tortiera tonda o con qualsiasi forma preferiate. Nel buco centrale di ogni fetta posate un gheriglio intero. Mettete da parte.

Tirate fuori dalla lattina le altre fette e fatele sgocciolare, se volete potete già spezzettarle ma non buttate l'acqua che vi rimane perchè ci servirà. Tenete da parte anche un gheriglio che dividerete in 2 per fare gli occhi se sceglierete l'orso, io l'ho dimenticato ed ho usato delle gocce di cioccolato :-3

In una ciotola mettete la farina con il lievito, lo zucchero, il sale.
Aggiungete le uova e amalgamate brevemente, unite il latte un po' per volta e mescolate stando attenti a non formare grumi. Versate il burro fuso e incorporatelo bene.
A questo punto unite all'impasto pezzetti di ananas e noce che avrete rotto grossolanamente con le mani.
Versate con attenzione il composto sopra alle fette di ananas nel vostro stampo e mettete in forno a 175°-180° C per 40 minuti. 

Fate la prova di cottura bucando la torta con uno stuzzicadenti, contenendo frutta sarà umida ma non dovranno restare tracce di impasto attaccate. Deve uscire bello pulito.

Lasciatela raffreddare completamente dopo di che, aiutandovi con un piatto, capovolgete lo stampo e sfornate la torta. 

Io non la caramello sempre, devo essere onesta, ma se vi va prendete 100 gr di zucchero e metteteli in una pentolina, aggiungete un paio di cucchiai dello scirotto d'ananas che avevate tenuto da parte. Cuocete a fuoco medio finchè non si sarà conpletamente sciolto diventando trasparnte.
A questo punto versate sopra la torta con attenzione ma prima che si freddi (se no diventa duro e opaco) partendo dalle fette che risulteranno così lucide ed ancor più invitanti.

Ecco c'è da dire che il mio orsetto sembra più un koala -___- e che lo stampo ad orso non è esattamente l'ideale per questo tipo di dolce...soprattutto perché l'ho sformato tiepido e mi è ceduto il lato sinistro. Gli avevo pure fatto una collanina di gherigli che è stata inglobata dalla pasta T___T 

Però è molto carino se avete voglia di diversità e non vi interessa che venga perfetto o se avete bambini.












E ricordate sempre, a tutto si può rimediare!

Nessun commento:

Posta un commento