venerdì 24 febbraio 2017

Crema al mascarpone e amaretti :-3

Non so a quanti piacciano gli amaretti, io adoro quelli giganti e morbidi...me li concedo ogni tanto nel periodo natalizio perché secondo me sono la ciliegina sulla torta. 
Oggi, però, per questa ricetta useremo quelli secchi che si prendono in sacchetto al supermercato, che non mi dispiacciono ma non mi ci abbufferei XD

Tempo stimato 15 minuti per 6 porzioni.

Ingredienti

250 gr di mascarpone
60 amaretti secchi ca (prendete una confezione)

Iniziamo ammorbidendo il mascarpone se vi sembra troppo fisso, semplicemente mescolandolo in una ciotola col cucchiaio.

Una volta ammorbidito, sbriciolate dentro grossolanamente 20 amaretti (va a gusto, potete metterne di più o meno a seconda di quanto volete che la crema sia aromatizzata).

A questo punto lasciate riposare la crema, no non ho aggiunto zucchero perché gli amaretti sono solitamente abbastanza zuccherati, se  vi sembra poco dolce mettete pure un cucchiaio di zucchero e mescolate finché si sarà sciolto bene.
(potete pure aggiungere 50 gr di gocce di cioccolato a scelta)

Prendete le vostre 6 coppettine-bicchierini e sbriciolate degli amaretti sul fondo...adesso se volete che restino croccanti montate il dolce prima di servirlo, altrimenti l'amaretto assorbirà l'umidità della crema e diventerà morbido.

Se non vi interessa metteteci pure sopra la crema con un cucchiaio, livellatela e disponete sopra uno o più amaretti. Questi amaretti "decorativi" metteteli all'ultimo momento in modo che mantengano la loro consistenza. Potete usare una sac à poche per avere un risultato più grazioso.

Mettete in frigo se li preparate in anticipo oppure serviteli subito *___*

Se siete più di 6 e vi secca spendere un esubero per del buon mascarpone, potete aumentare le porzioni variando di poco la ricetta 

200 gr di panna da montare
150 gr di mascarpone
60 amaretti secchi ca

Mettete il mascarpone e la panna in una ciotola, montate con uno sbattitore elettrico finché sarà tutto ben amalgamato ed omogeneo.

Incorporate delicatamente gli amaretti sbriciolati. Per il montaggio resta valido il procedimento scritto sopra XD

Ed ecco fatto un dolce flash che fa la sua porca figura!!


E ricordate sempre, a tutto si può rimediare!

Nessun commento:

Posta un commento