martedì 7 febbraio 2017

Ciocco biscotti veg O___O

Se come me avete problemi con latte e derivati, ammetto che sono fortunata perchè a piccole dosi qua e la non mi danno grossi effetti collaterali, troppi in una settimana sono la mia morte...ma avete voglia di dolce potete comunque sbizzarrirvi a casa senza troppi pensieri :-3 
Molte delle mie ricette sono ottime anche con latte alternativo e senza burro, fatte apposta perchè io e voi non si debba rinunciare a nulla. 

Oggi vi offro questi biscotti flash, tempo effettivo 30 minuti, li ho fatti ieri sera tra le 18.30 e le 19 e me la sono pure presa comoda. Per hi volesse ho aggiunto una specie di crema-mousse al ciocolato-caffè :-3


La quantità varia a seconda della grandezza che gli darete. Perfetti per colazione, merenda, dopo cena, sempre O___o

Ingredienti

250 gr di farina 00
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale
75 gr di zucchero
75 gr di cioccolato fondente a pezzetti (o goccie o zest di limone)
50 ml di olio di semi
100 ml di latte vegetale (soia, riso, avena...quello che preferite, anche normale)

Mescolate farina, lievito, sale, zucchero, olio e latte in una ciotola prima con un cucchiaio poi con le mani. 

Ottenuta una pasta omogenea aggiungete il cioccolato e impastate brevemente.


Fate una palla dalla quale, con l'uso di un cucciaiono, preleverete della pasta e formerete delle palline grandi quanto una noce che disporrete su una placca ricoperta di carta forno. 




Preriscaldate il forno a 180° C ed infornate i vostri futuri biscotti per ca 15-20 minuti.

(io ho fatto un esperimento con qualche pezzetto di pasta craquelin al caffè sopra, ma onestamente non li migliora ne li peggiora...pura curiosità mia XD)





Ingredienti per la crema-mousse al cioccolato-caffè

60 gr di caffè forte (fatto con la moca)
200 gr di panna vegetale da montare
13 gr di burro
100 gr di cioccolato al latte
30 gr di zucchero
Tagliate a pezzetti il cioccolato in una ciotolina.
In una pentola piccola portate a ebollizione 30 gr di panna col caffè e il burro tagliato a pezzetti.
Quando bolle versate il mix sul cioccolato e frullatelo con un frullatore ad immersione per rendere tutto omogeneo. Mettete in frigo ed una volta ben freddo aggiungete i restanti 170 gr di panna e montate con lo sbattitore elettrico finchè sarà tutto omogeneo e sodo.

Fatto pronti per essere sgranocchiati!! *___*






E ricordate sempre, a tutto si può rimediare!

Nessun commento:

Posta un commento