martedì 21 febbraio 2017

Krapfen al forno O___o

Ok, è da mesi che ogni tot vengo bombardata da ricette di krapfen o bomboloni al forno. Io adoro i krapfen, li compro quando ne ho voglia, perchè non amo particolarmente friggere...quindi la possibilità di farmeli senza dover mettere sul fuoco pentola e olio onestamente mi allettava :-3
E' una ricetta lunga, con dei "tempi morti" causati dalle lievitazioni, io di solito nel mezzo ho un sacco di cose da fare ma se sperate di fare in fretta e accorciare la trafila...niente da fare, e ve lo dice una che non ha una gran pazienza!! C'è da essere in vena.

Cominciamo con gli ingredienti...e le mie critiche conclusive O___O

Tempo stimato ca 8 ore per 15 krapfen.

Ingredienti

1 uovo medio
180 ml di latte intero
130 gr di zucchero semolato
500 gr farina 00
8 gr di lievito di birra (o pasta madre essiccata, io la preferisco)
120 gr di burro

Potete dimezzare le dosi se per voi 15 sono troppi, ma mantenete tutto l'uovo.

Iniziate lavorando in una ciotola, l' uovo con il latte e il lievito. Attenti a non fare grumi, io per comodità metto il lievito, aggiungo un po' di latte, stempero bene col cucchiaio, poi l'uovo e poco per volta il resto del latte.

Aggiungete la farina, ora dovreste avere un composto da lavorare a mano. Quindi tocca allo zucchero e infine il burro a tocchetti. 

Impastate bene finchè ottenete un composto omogeneo. Se il composto risulta appiccicoso aggiungete qualche spruzzata di farina, pochissima alla volta il giusto per poter impastare.

Formate una palla e lasciate lievitare nella ciotola copetra da pellicola (o con un canovaccio umido) fino a quando sarà raddoppiata (ca 6 ore in luogo tiepido, io la metto nella stanza più calda sopra alla caldaia, basta non sia troppo calda). 


Solo quando sarà raddoppiata, stendete con il mattarello la pasta sul tavolo leggermente infarinato e ricavate 15 dischi (cuoti, fiori...vedete voi) di ca 8 cm con spessore di 1 cm (confesso che mi sono tenuta sugli 8 mm, decisamente bassina). Per quanto riguarda i ritagli di pasta, reimpastateli pure e lasciate riposare 10 minuti prima di tirarli di nuovo col mattarello (i 10 minuti sono importanti!! fidatevi, fanno la differenza, lo vedrete mentre aspettate che passino).


Disponete i dischi in una teglia rivestita di carta forno e lasciarli lievitare per 1 ora, coperti con la pellicola (o col canovaccio umido). 




Infornare a 175°-180° C per circa 15 minuti. 



Una volta cotti, riempiteli a piacere con Nutella, crema, marmellata...e cospargeteli di zucchero a velo. Se non avete la sac à poche tagliateli a libro per farcirli :-3

Bene...veniamo a noi...e parliamoci chiaramente:
1- Se volete un krapfen e non vi va di friggere andate a comprarlo.
2- questi sono degli ottimi paninetti dolci farciti o vuoti...ma non sono dei krapfen, che che vi dica l'aspetto, non vi toglieranno la voglia e di sicuro non valgono 8 ore della vostra vita.
3- sono ottimo e valgono il vostro tempo, invece, se avete voglia di paninetti dolci e soffici. In questo caso rifateli senza pensarci troppo.
4- raramente un prodotto che nasce fritto, ottimo fritto, è riproducibile in altro modo...io ci ho provato!! XD in questo caso non c'è alternativa che possa essere all'altezza.
5- fate questo impasto e friggetelo.








E ricordate sempre, a tutto si può rimediare!

Nessun commento:

Posta un commento