lunedì 13 febbraio 2017

Millefeuille :-3

Vediamo un po' cos’ho combinato oggi, una millefoglie non convenzionale che devo dire mi piace veramente tantissimo!! decorata con fettine di mela verde, colore molto di moda quest’anno ma che io amo da sempre, e che secondo me fa molto più S. Valentino del classico rosso...mettiamola così per me l’amore è color granny smith *____*

Tempo stimato ca 1 ora e 30 minuti. Porzioni...in teoria 10, poi dipende dalla grandezza dei vostri bicchierini-coppette.

Uh non crediate che non ne abbia combinata una bella grossa a questo giro...ma ne parleremo a tempo debito O___O




Ingredienti per la crema alla vaniglia

370 gr di latte intero
2 bacche di vaniglia (1 bustina di vanillina)
45 gr di zucchero semolato
30 gr di fecola di patate (o maizena)
1 uovo intero (50 gr)
1 giallo d’uovo (20 gr)
25 gr di burro

270 gr di panna da montare

Procediamo con questa prima crema, innanzi tutto fate bollire il latte in un pentolino. Quando bolle toglietelo dal fuoco e immergete le bacche di vaniglia tagliate e grattate con tutti i semini. Lasciatele infondere per ca 20 minuti.

Nel frattempo in una ciotolina mescolate vivacemente con una frusta a mano lo zucchero, la fecola, l’uovo e il giallo.

Passati i 20 minuti togliete le bacche di vaniglia dal latte e versatelo nel preparato con l’uovo. Amalgamate con la frusta i due composti e riversate tutto nella pentolina. Fate cuocere rimestando finché bolle, poi lasciate cucinare per 1 minuto a fuoco basso continuando a frustare perché non si formino grumi. Una volta passato il minuto la crema si sarà rappresa e sarà pronta.

Toglietela dal fuoco e lasciatela intiepidire. Aggiungete il burro a pezzetti e frullatelo con un frullatore ad immersione in modo che il tutto risulti liscio ed omogeneo. Mettete in frigo per 30-40 minuti.

Ora ci sarebbe da fare la pasta sfoglia...ma ammetto che io avevo ben poca voglia di mettermi a farla quindi ne ho presa una già pronta al supermercato. La faremo per bene al prossimo dolce.
Prendete la vostra sfoglia, tagliatela a striscioline o con qualche stampino che vi ispira...io avevo scelto dei cuoricini di varie grandezze.
Posate le striscioline di pasta sopra una placca coperta di carta forno, spolveratele di zucchero semolato, mettete sopra un altro foglio di carta forno e ancora sopra ad esso una seconda placca per far in modo che non gonfino troppo.
Cuocete così per 15 minuti a 180 ° C. Passati i 15 minuti togliete la placca e la carta e finite di cuocere per altri 10 minuti circa.

Ecco se invece siete storditi come me cercate di carbonizzare tutto...alla faccia del “a tutto si può rimediare” O___O diciamo che alla carbonella non si poteva rimediare T___T ma al fatto di non metterci proprio nulla sì!! ecco il perché del decoro alternativo che vedrete nelle foto @___@

Mi capita di rado di bruciare le cose e ultimamente non so proprio dove ho la testa...ma ogni volta mi viene in mente il dialogo del film Sabrina con Audrey Hepburn

Barone St. Fontanel: Voi siete innamorata e oserei dire, anche, che il vostro è un amore infelice.
Sabrina: Si vede?
Barone St. Fontanel: Senz'altro! Una donna felice in amore lo brucia il soufflé, ma una donna infelice... ahimè! Si dimentica di accendere il forno. Dico bene? “

-____-”” fate voi...




Passiamo alla crema banana-caramello

ingredienti

2 banane
70 ml di latte intero
115 gr di zucchero semolato

qui c’è da divertirsi!!

Pelate le banane, tagliatele a rondelle in una ciotola e spiaccicatele con una forchetta. Aggiungete il latte a temperatura ambiente e mescolate bene.

Mettete lo zucchero in una pentolina, possibilmente non con il fondo antiaderente o glielo distruggerete finendo così per mangiarvelo nel caramello, non è il massimo.

Fate cuocere un caramello a secco, quando inizia a sciogliersi lo zucchero diventa immediatamente color brunito, non mescolatelo subito subito ma dategli qualche attimo.

Una volta che si sarà sciolto tutto lo zucchero per bene e avrà il suo bel color ambrato versateci dentro il mix banana-latte e mescolate velocemente con un cucchiaio di ferro. Il caramello caldo, col mix latte-banana tenderà a rapprendersi, tranquilli, siete ancora sul fuoco, un po' per volta mentre il mix prenderà calore il caramello si scioglierà di nuovo, abbiate pazienza e non temete.

Quando sarà sciolto e amalgamato tutto, togliete dal fuoco e frullate col mixer ad immersione per ottenere una crema liscia. Lasciate raffreddare.

Siamo al montaggio del dolce!!

Montate la panna fredda col vostro sbattitore elettrico finché sarà ben solida e ferma. Incorporatela alla crema alla vaniglia ben fredda con l’aiuto del cucchiaio.

Prendete i bicchierini, vasetti, coppette e riempiteli a ¾ della loro altezza di crema alla vaniglia. Posateci delicatamente sopra la crema banana-caramello a un’altezza di 2 cm ca...insomma la proporzione è di ¾ crema-vaniglia e ¼ crema banana-caramello per capirci.

Prendete la mela granny smith e tagliatela a cubetti o fettine sottilissime, bagnate con un po' di succo di limone perché non si ossidi, anche se essendo una mela abbastanza acidula tende ad ossidare molto poco. A voi la scelta se lasciarla al naturale o mettere il limone, io di solito preferisco tagliarla all’ultimo ed evitare acido in aggiunta.

Mettete le fettine o dadini sopra la crema alla banana-caramello e accompagnate con i vostri pezzetti di sfoglia con forma a piacere.

(se non vi piacciono le banane potete sostituirle con una mela o pera, ricordandovi di sbucciarla e frullarla nel latte col mixer ad immersione, prima di versare nel caramello :-D)







E ricordate sempre, a tutto si può rimediare!

Nessun commento:

Posta un commento