lunedì 6 febbraio 2017

Strumenti a mia disposizione XD

OOOOH oggi facciamo un po' di chiarezza O___O

Mi sentite sempre parlare di sac à poche bla bla bla, non tutti ne hanno una, io stessa l’ho ereditata per caso. Questo non vuole assolutamente dire che non possiate fare éclairs, bignè o profiteroles senza!! Come credete abbia fatto io in passato prima di ritrovarmi una sac à poche tra le mani e sconfiggere il timore di non essere in grado di usarla? Ma con i cucchiai e cucchiaini naturalmente *____* validi alleati in mancanza di strumenti più tecnici.

Prendiamo come esempio il profiterol dell’ultimo post in mancanza di una sac à poche. Una volta fatto l’impasto prendete un cucchiaio e distribuite il composto in 8 “palle”. Vi assicuro che vengono bene comunque, l’ho fatto più di una volta.

Lo stesso vale per la crema da mettere all’interno, un paio di generose cucchiaiate ed è fatta. Tanto diciamocelo, va coperta dall’altra metà del bignè quindi nessuno si accorgerà se avete usato un cucchiaio o una sac à poche! XD

La cremina sopra era messa col cucchiaino e così ho fatto pure io.

Per le èclairs vale lo stesso procedimento col cucchiaio. Senza sac à poche apritele a libro, riempitele con un cucchiaino e richiudete. Decoratele come vi piace.
Se no potete dividerle in 2 del tutto, abbondare con la crema e mettere l’altra metà sopra come col profiterole.

Anche per il mattarello, io ho passato anni a stendere la frolla con le mani facendo attenzione a non scioglierla troppo...ecco ammetto che non saprei come fare con la pasta craquelin perché si scioglie con niente. Ma a questo giro ho usato un po' anche le mani per fare collage di pezzi per gli ultimi due dischi, non dovendola così ristendere col mattarello, e rendendoli comunque omogenei e graziosi.

Per quanto riguarda le formine, io adoro fare biscotti di frolla quindi in fine ne ho comprate diverse di varie dimensioni...ma per secoli ho usato bicchieri e tazzine di varie grandezze o coltello e fantasia.

Spatole e marise? Non ne ho, ho cucchiai e coltelli normali col seghetto...di quelli da pasto.
Non ho un abbattitore e nemmeno una planetaria.

Una cosa che mi hanno regalato e alla quale giuro non rinuncerei è lo sbattitore elettrico che mi facilita non poco quando si tratta di montare la panna, i bianchi d’uovo, i galli con lo zucchero ecc...mi fa risparmiare davvero molto tempo e fatica!! ma prima andavo “a braccio”.

Il mio corredo comprende, perfino, 2 tortiere a cerniere (24 cm e 22 cm), una tortiera quadrata normale (22 cm), uno stampo da budino che va anche in forno, gli stampi da muffin e degli stampi in silicone con i quali per ora non mi trovo benissimo ma ho deciso che mi impegnerò per renderli efficienti. La sac à poche, le formine, stampini da crostatina (4 lisci, 4 ondulati), 2 caraffe piccole. Aggiunta da poco coi punti alì una bilancia elettrica (prima andavo col catorcino a rotella). Cucchiai, coltelli, forchette. 2 placche da pizza. Una pentolina piccola e una media per sciogliere o cuocere. 2 fruste (una grande, una piccola) e 2 mattarelli di legno (grande e piccolo). Colini per setacciare, ciotole e ciotoline. 2 coppa pasta. Lo sbattitore...e non mi viene in mente altro per ora. Niente di chissà che insomma.

Ho una griglia solo perché qualcun altro in casa l’ha comprata.

Questo per dirvi che non servono mille strumenti fighetti e tecnici per fare dei buoni dolci, se uno ha voglia e passione si fanno lo stesso...forse un po' meno “ordinati” ma usare una sac à poche non è sinonimo di un prodotto bello e ben rifinito se non ci si prende un po' la mano. Non è assolutamente difficile da usare, però io so che la prima èclair della mia teglia verrà sicuramente bruttina finché le mie mani non si metteranno d’accordo su quale delle 2 deve reggere e quale spremere XD


Ecco qua, se anche blatero di sac à poche o altre cose simili, non spaventatevi!! non c’è nulla che non si possa fare anche senza e con i mezzi che avete in casa a vostra disposizione. L’importante è che i dolci vengano buoni *___* si migliora col tempo se c'è passione :-3




E ricordate sempre, a tutto si può rimediare!

Nessun commento:

Posta un commento