venerdì 23 dicembre 2016

Tronchetto di Natale :-3

Oggi cambio di programma, volevo proporvi un’altra ricetta e invece...visto anche il periodo...vi tenterò con un bel tronchetto al cacao XD

Tempo stimato 1 ora e 30 minuti circa. Passiamo agli ingredienti

Pan di spagna
100 gr di farina 00
100 gr di zucchero semolato
4 uova
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 bustina di vanillina (o 1 bacca di vaniglia o 2-3 gocce di aroma di vaniglia)

Mettete i tuorli con lo zucchero e la vanillina in una ciotola e con lo sbattitore elettrico lavorate il tutto fino ad ottenere una spuma.
Unite poco alla volta la farina e il lievito, lavorate dal basso verso l’alto per incorporare aria e non smontare la spuma.
Aggiungete i bianchi d’uovo montati a neve ferma, sempre con un movimento dal basso verso l’alto.
Disponete della carta forno su una placca o in una grande teglia rettangolare. Versate il composto in modo che sia molto sottile, ca 5 mm, e mettete in forno preriscaldato a 180° C per 15 minuti. Cuocete finché non è bello dorato ma non troppo scuro.
Una volta cotto rovesciate la pasta su un canovaccio umido, togliete con attenzione la carta forno.

Crema al burro
1 uovo
1 tuorlo
1 cucchiaio di cacao
100 gr di zucchero
200 gr di burro

Sbattete l’uovo e il tuorlo con lo zucchero, a lungo, finché non avrete un composto bello spumoso. Aggiungete il cacao setacciato poco per volta per non creare grumi. Ora unite il burro a temperatura ambiente e un po’ ammorbidito. Lavorate il tutto fino ad ottenere una crema liscia e priva di imperfezioni.

Bene in questo momento abbiamo un pan di spagna ben freddo sopra ad un canovaccio umido e una gustosa crema al burro al cacao :-)
Stendete metà della crema sopra il pan di spagna lasciando un margine di 1 cm lungo i bordi. Arrotolate stando attenti a non stringere troppo il primo giro in modo da non rompere il pan di spagna che è elastico ma anche delicato. Aiutatevi pure col canovaccio se andate meglio.
Una volta arrotolato se c’è qualche crepa non preoccupatevi, la copriremo con la restante crema al burro.
Rifilate con un coltello le due estremità del tronchetto finché arrivate alla crema.
Girate il rotolo con l’apertura verso il basso e mettetelo su un piatto. Con una spatola o un coltello stendete la crema al burro sulla superficie fino a ricoprirlo tutto. Se volete anche i 2 rami ai lati del corpo principale, fate un altro tronchetto e tagliatelo a metà in diagonale.

Come decorazione potete lasciare la superficie liscia, cospargerla qua e la di zucchero a velo effetto neve e aggiungere zuccherini a forma di funghetto oppure frutti di bosco freschi. Se invece volete un tronchetto rustico chic potete creare dei leggeri solchi ondulati, simili a venature, con una forchetta. Anche qui, se vi piace, zucchero a velo o decori di cioccolato.

Mettete a riposare in frigo per un paio d'ore prima di servirlo.

La crema interna può trasformarsi in una pasticcera alla vaniglia abbastanza densa e di conseguenza nella crema al burro al posto del cacao potete mettere un paio di gocce di aroma di vaniglia. Oppure osate con un mix crema pasticcera alla vaniglia e crema al burro al cacao *____*
Insomma, non mettete limiti per gusti e decori alla vostra fantasia, è Natale, e a Natale nulla è troppo XD




E ricordate sempre, a tutto si può rimediare!!

Nessun commento:

Posta un commento