mercoledì 28 dicembre 2016

Anpan O___O

Mangiammo gli anpan a Tokyo, sempre nel lontano dicembre 1999-2000...successe per caso, stavamo girellando e tornando verso l’albergo dopo esserci perse per quasi una giornata intera a fare shopping in uno di quei mega-store giapponesi che hanno circa 5-6 piani di negozi di anime, gadgets ecc ecc sopra il suolo e almeno altrettanti se non di più nel sottosuolo @___@
Comunque dicevo che stavamo tornando all’albergo girellando per le viuzze nei dintorni del parco di Ueno, in un freddo dicembre ed improvvisamente, fuori ad un minuscolo negozietto di alimentari ci trovammo di fronte un fornetto a vapore che esponeva dei succulenti anpan caldi *____*
Il sogno di ogni giovane ragazza affamata e infreddolita. Così senza farcelo ripetere due volte entrammo ad acquistarne 2 da portar via.
L’ anpan è una prelibatezza che consiste in un panino ripieno di marmellata dolce e delicata di fagioli rossi chiamati azuki (detta anko). Può essere preparato anche con altre farciture, come i fagioli bianchi (shiro-an), sesamo (goma-an) e castagne (kuri-an). Ma può contenere anche un saporito ripieno salato di carne o verdure, essendo la sua pasta neutra.

Nel mio quaderno delle ricette ne ho una proprio degli anpan...non so dove l’ho presa...ma ieri ho deciso di farla!!

Per ca 10 anpan, tempo stimato intorno alle 2 ore e 30 minuti. Ci sono i tempi di lievitazione che allungano il tutto.

160 gr di farina di manitoba (o 00)
160 gr di farina di riso
6 gr di pasta madre disidratata con lievito (io ho preso quella Paneangeli o lievito di birra)
40 gr di zucchero
1 tuorlo
175 cl di acqua
1/2 cucchiaino di sale
45 gr di burro
330 gr ca di marmellata di castagne (o a scelta)

Se non avete la farina di riso vanno benissimo 320 gr di farina 00, io fatalità ce l’avevo in casa.

Iniziamo a preparare XD

Amalgamate le farine, la pasta madre, lo zucchero, il tuorlo, l’acqua e il sale. Lavorate l’impasto a mano e vigorosamente per circa 15 minuti. Se mentre impastate dovesse servire un po' di farina aggiungete poco alla volta solo quella necessaria perché non risulti appiccicoso ma lavorabile.

Dopo i primi 15 minuti, io mi sono messa un timer, aggiungete il burro un cubetto alla volta e impastate finché il precedente non è stato ben assorbito, proseguite impastando per altri 15 minuti.

Lasciate riposare al caldo per circa 1 o 2 ore in una ciotola col fondo cosparso di un velo di farina e coperta con pellicola (o con un canovaccio, in questo caso appena umido e a contatto con la pasta in modo che non si secchi) deve crescere.


Quando l'impasto risulterà soffice toglietelo dalla ciotola e dividetelo in palline.

Appiattite col mattarello le palline e fatele diventare dei dischi.


Mettete nel mezzo di ogni disco una generosa quantità di marmellata e portate le estremità di pasta verso il centro.
Girate la parte con le giunture verso il basso e fate riposare altri 40 minuti in vaporiera o placca forno a seconda della cottura che volete effettuare.




Scaldate il forno a 200° C e cuoceteli per ca 20 minuti, una volta che gli anpan saranno dorati saranno cotti!!
Avete avanzato un albume...personalmente non amo spennellarlo su dolci o panini ma potete benissimo farlo sui vostri anpan e spruzzarci sopra qualche seme di sesamo o un po' di zucchero :-)
...io lo riutilizzo per la frittata.

Se optate per la cottura al vapore, che io adoro, li potete mettere a cuocere per ca 25 minuti, a fuoco basso, disponendo sotto ad ogni pallina un pezzetto di carta forno in modo che non si attacchi al fondo ma lasciando spazio al vapore di poter avvolgere i panini e cuocerli. Distanziateli di ca 1 cm l’uno dall’altro preché gonfieranno in cottura. In questo caso serviteli assolutamente caldi!


Io li ho fatti con entrambe le cotture ripieni di marmellata di castagne e arance. Non prendete la marmellata di castagne della Zueg...è troppo liquida e in forno finirà per colare ovunque lasciandovi senza ripieno T____T
Servono marmellate belle dense, cioccolato, crema...quello che più vi ispira, sperimentate...io credo proverò con dei cubetti di frutta fresca o sciroppata :-3



Divertenti da fare, ottimi a colazione o come spuntino!! ve li consiglio caldamente!! sanno di Giappone XD



 
 Buoni anche il giorno dopo :-3


E ricordate sempre, a tutto si può rimediare!!

2 commenti:

  1. Anpan *____* caldi e morbidosi nelle fredde sere invernali ... una droga!!

    RispondiElimina
  2. ...devo ammettere che anche il giorno dopo, fatti al forno, si difendono bene XD piccoli cuscinetti morbidosi che danno dipendenza @_____@

    RispondiElimina