lunedì 26 dicembre 2016

Cinnamon rolls :-)

Voi pensavate che io ieri me ne stessi buona, invece nelle pause del giorno di natale...esperimento girelle alla cannella :-O

Ho fatto metà dose e metà dose vi fornisco, partiamo con gli ingredienti!!

per la pasta
120 ml di latte
2 cucchiai di zucchero semolato
3,5 gr di lievito di birra in polvere 
220 gr di farina 00
1/2 cucchiaino di bicarbonato
1/2 cucchiaino di sale
1 uovo piccolo (o mezzo grande)
45 gr di burro fuso

per la farcitura
125 gr di zucchero di canna
1 cucchiaio di cannella
una punta di sale
60 gr di burro sciolto

per la glassa
180 gr di zucchero a velo
3 cucchiai di latte o panna

Partiamo col dire che io il bicarbonato lo toglierei, mi da sempre l'idea di sentirne il gusto in bocca :-(
Ed ora via con la ricetta, il cui unico inconveniente è il tempo di attesa delle varie lievitazioni.

Scaldate il latte finché è tiepido ma non fatelo bollire. Aggiungete un cucchiaio di zucchero e il lievito in polvere. Fate riposare fino a quando il lievito schiuma leggermente, ca 2-5 minuti.

In una ciotola grande unite la farina poco alla volta per non fare grumi e lo zucchero rimasto, il bicarbonato, il sale. Mischiate brevemente.

Aggiungete il latte, l'uovo e amalgamate il tutto. Mettete il burro fuso e mescolate per ottenere un impasto omogeneo.

Mettete il composto ottenuto su un piano infarinato o continuate pure a lavorarlo nella ciotola se vi è più comodo. Impastate vigorosamente con le mani finchè risulterà liscio, lucido ed elastico (ca 4-5 minuti). Se è necessario aggiungete pure farina.

Ungete la ciotola con olio o burro e mettete la palla di pasta a riposare in un luogo caldo, coprendo la ciotola con pellicola trasparente (un canovaccio va bene lo stesso se non avete la pellicola). Deve raddoppiare di volume, ca 2 ore.


Una volta raddoppiata, prendete la vostra pasta e sbattetela verso il basso per liberare l'aria. Coprite ancora con la pellicola e mettetela in frigorifero per un'ora.

Passata l'ora la pasta è fredda, mettetela su un piano con della farina e stendetela col mattarello formando un rettangolo alto ca 4 mm. 
Io l'ho diviso in due perché ho fatto delle girelle piccole e monodose :-D


E' ora della farcitura!! :-3
Mettete in una ciotolina lo zucchero di canna col sale e un cucchiaio scarso di cannella (dipende da quanto vi piace, in caso aumentate la dose). Con un pennello (o con le dita) ungete di burro sciolto la pasta tenendo un margine di 1 cm dal bordo. Spargete il più possibile tutta la superficie col mix di zucchero-cannella-sale. Versate il burro rimasto, se ve n'è rimasto...a me no XD

Arrotolate ben stretto. Mettete della carta forno su una teglia, o imburrate e cospargete di farina.

Tagliate in pezzi di ca 5 cm, girateli verso l'alto e schiacciateli col palmo della mano...è molto divertente!!

Disponete le girelle nella teglia con la spirale rivolta verso l'alto ed un po' distanziate tra loro. Copritele con la pellicola e mettetele a lievitare al caldo per circa un'ora o finché non avranno raddoppiato il volume. 


Preriscaldate il forno a 150°C e fate cuocere finchè sono dorati e soffici, per circa 20 minuti. Lo zucchero deve ribollire e caramellare.

Nel frattempo fate la glassa, mettete in una ciotola lo zucchero a velo e un cucchiaio di latte e amalgamate con la frusta, aggiungete latte finchè non avrete ottenuto la consistenza che desiderate. Lasciate riposare finchè le girelle non saranno tiepide. 

Glassate e servite :-3




E ricordate sempre, a tutto si può rimediare!!

2 commenti: