sabato 24 dicembre 2016

Cookies con noci e cioccolato *___*

Oggi è la vigilia di natale!! e non vorremo mica non lasciare qualcosa da sgranocchiare al caro Babbo Natale che passa a portarci i regali?!
Non sia mai!! non noi XD
Quindi vi propongo questa ricetta ereditata anni fa ma che è diventata una delle mie preferite :-3

Tempo stimato 35-40 minuti.

Ingredienti per ca 25-30 pezzi, io li faccio molto grandi ma se li fate più piccoli si può arrivare a 50, a voi la scelta.

210 gr di farina 00 (o manitoba)
40 gr di fecola di patate
125 gr di burro
90 gr di zucchero semolato
100 gr di zucchero di canna
1 uovo
1 cucchiaino di lievito per dolci
125 gr di cioccolato fondente (gocce o pezzi)
100 gr di gherigli di noci
un pizzico di sale

Partiamo col tagliare il burro freddo a pezzettini e metterlo in una terrina. Versate lo zucchero di canna, quello semolato e il pizzico di sale. Lavorate con un cucchiaio di ferro fino ad ottenere una massa cremosa.

Ora aggiungete l’uovo intero e mescolate bene. Unite poco alla volta la farina, la fecola, il lievito, facendo attenzione a non fare grumi. Amalgamate il tutto. Incorporate al composto il cioccolato a pezzi e le noci tagliate grossolanamente. Mescolate brevemente.

Fate delle palline di impasto grandi circa quanto una noce, un po' di più se come me vi piacciono i biscotti grandi. Schiacciate appena la pallina e poggiatela su una placca rivestita di carta forno. Mi raccomando distanziate i futuri biscottoni di un paio di centimetri l'uno dall'altro perché tendono ad allargarsi in cottura.

Quando la placca e piena infornate a 170° C per circa 15-20 minuti. Saranno pronti una volta che avranno raggiunto un bel color marroncino chiaro. Aspettate che si raffreddino del tutto prima di toglierli dalla teglia perché saranno ancora morbidi. Una volta freddi risulteranno solidi e croccanti.

Facili, veloci e da leccarsi le dita...uno tirerà l’altro XD
Come sempre potete sostituire il cioccolato fondente col tipo che più vi piace e le noci con altra frutta secca o canditi...se vi sentite paricolarmete ispirati datevi al mix! io ne feci con cioccolato fondente e bianco più noci, trascendentali!! :-3


E ricordate sempre, a tutto si può rimediare!!

Nessun commento:

Posta un commento