sabato 17 dicembre 2016

Per iniziare Takoyaki :-3

Bene bene ho deciso che il mio post inaugurale parlerà di una specialità giapponese che io amo molto, i Takoyaki *______*
I Takoyaki (li avrete forse visti in qualche cartone animato della vosta infanzia o manga) sono una specie di polpettine sferiche fatte di una pastella di farina di grano con all'interno un pezzetto di polpo ed altri ingredienti a seconda del cuoco.
Li ho sempre mangiati coi gamberetti. La prima volta che assaggiai questa prelibatezza mi trovavo a Tokyo nel lontano dicembre 1999-2000, millenni faaaaaa, quanto tempo è passato!! @.@
Per i giapponesi sono uno snack da mangiare bollente appena fatto, e sanno il fatto loro. Il gusto è delicato, la consistenza appagante. Vengono arricchiti da salsa Otafuku (densa e con un sapore quasi affumicato) che da corposità, alga Aonori secca e sminuzzata finemente (sa un po' di erba), Katsuobushi (fiocchi di tonno secco e affumicato) che sanno proprio di Giappone e sono la ciliegina sul Takoyaki :-D
A Tokyo li mangiai con micro gamberetti secchi rosso fiammeggiante...sono talmente leggeri che se ne potrebbe sbaffare una tonnellata senza stancarsi :-P
Ciò che mi colpì di più fu la preparazione O____O che definirei affascinante e mistica!! anche un pochino ipnotica.
Il gentilissimo signore al chioschetto nel parco di Ueno, dopo averci chiesto con cosa li volevamo (Ebi, gamberi), mischiò nella pastella i gamberi, la cipollina verde, lo zenzero e non so che altro. Versò con un mestolino il composto sulla piastra in ghisa bollente formata da semisfere unte con un filo d'olio. Dopo un po' con uno stuzzicadenti girò sapientemente la semisfera creatasi, con un colpo solo, formando così una sfera, megastimaaaaaa!! O__O


Dopo tanti anni che avevo voglia di mangiare Takoyaki e risentire quei sapori tradizionali e particolari, tipici del lontano oriente, ma ormai troppo distante dal Giappone :-(((...ho scoperto nel mio ennesimo viaggio a Parigi a maggio 2016, l' ATSU ATSU ristorante giapponese dove tra le squisitezze presenti nel menù li ho ritrovati!! *____*
Deliziosi, ogni boccone è stato come tornare a Tokyo!! veramente perfetti :-3 succulenti XD


Quindi se vi siete incuriositi e volete provare i sapori del Giappone ma non potete andare direttamente nel paese del sol levante e il vostro ristorante giapponese nei paraggi non li propone nel menù, non sapete, non siete convinti, forse chissà...ma avete in programma un futuro viaggio anche di pochi giorni a Parigi segnatevi l'indirizzo!! vi consiglio veramente come comoda e valida alternativa di andare all'ATSU ATSU perché ne vale la pena!! :-3
Se poi avete in programma un viaggio in Giappone tutto di guadagnato!! assaggiateli e non fatevi scappare questa delizia!! XD

E ricordate sempre, a tutto si può rimediare!!
KeekiChef su Facebook 

Nessun commento:

Posta un commento