lunedì 19 dicembre 2016

Mi-cuit :-O

Visto che è lunedì, giornata traumatica un po' per tutti, ho deciso di proporvi una ricetta facile e veloce di sicuro successo XD
I Mi-cuit di Christophe Michalak, non preoccupatevi non ci saranno solo ricette francesi!! 
Questo è il classico dolce che vien voglia di preparare e mangiare dopo una lunga e pesante giornata quando si ha necessità di qualcosa di caldo, cremoso, godurioso per se o al volo per una cena tra amici. Avrete un successone senza diventare matti :-D

Il libro nel quale ho trovato la ricetta originale è questo, regalo del mio fratellone XD e come sempre l'ho modificata...


Il tempo stimato per la realizzazione è di 20 minuti più 10 per la cottura, qui dipende un po' dal vostro forno, potrebbero essere anche 7 o 12 minuti. Ne verranno ca 9.

Ingredienti:
110 gr di cioccolato fondente (70% di cacao)
90 gr di burro
90 gr di zucchero semolato
150 gr di uova (ca 3 uova)
40 gr di farina OO

Io che sono pessima non ho mai la cioccolata giusta in casa quindi li faccio col cioccoblocco della Nestlè che mi piace molto.

Ma passiamo alla parte più importante, la preparazione!!
Fate fondere la cioccolata e il burro in un pentolino a fuoco basso.
Dentro una ciotola mettete le uova e lo zucchero e montate con uno sbattitore elettrico finché ottenete un composto omogeneo e lucido. 


Se avete un recipiente simile a quello della foto eviterete di schizzare ovunque, lo dico perché la prima volta ne avevo in ogni dove @____@ 

A questo punto versate il mix cioccolata/burro fusi, raffreddati, nelle uova e aggiungete poco alla volta la farina facendo attenzione a non formare fastidiosissimi grumi. Sbattete man mano con lo sbattitore per ottenere una crema liscia.
Versate con l'aiuto di un cucchiaio dentro a degli stampi per muffin pre imburrati e infarinati, a 3/4 dell'altezza, vanno benissimo anche delle cocottine se non avete lo stampo per muffin!!
Fate cuocere nel forno pre riscaldato a 190° C per ca 10 minuti. Dategli un occhio in cottura, se dopo 10 minuti li tirate fuori dal forno e vi sembra che la parte superiore centrale dei dolcetti ondeggi un po' troppo e quindi sia ancora parecchio liquida rimetteteli dentro un altro paio di minuti!!

Una volta cotti lasciateli a riposare per 5 minuti su una griglia da dolci, in mancanza della griglia sul fornello. 
Sformateli e serviteli tiepidi :-3

In caso non aveste proprio tempo o voglia di imburrare e infarinare potete mettere all'interno degli stampini dei pirottini per muffin (quelli colorati di carta). 
Onestamente se avete ospiti e pensate di servire tutti i Mi-cuit vi consiglio di metterli al naturale senza pirottini, se invece li fare per voglia personale e non li finirete tutti io cuocio senza nulla quelli che verranno consumati subito e metto negli altri i pirottini in modo da poterli conservare comodamente per il giorno dopo XD

I Mi-cuit avanzati in inverno potete lasciarli sopra un piatto in forno (freddo) o in un contenitore per dolci così non si seccheranno. In estate metteteli in frigo. Il giorno dopo vi ritroverete dei dolcetti dal cuore morbido tipo budino. Una volta freddi potete cospargerli di zucchero a velo, da caldi eviterei perché si scioglie.

DELIZIOSI!! XD


E ricordate sempre, a tutto si può rimediare!!

2 commenti:

  1. Che buonooooo!! ma se lo faccio con il cioccolato bianco?!?!? :0

    RispondiElimina
  2. Ottima idea!! amo molto il cioccolato bianco, ma in questo caso ti consiglio di prenderne uno di buona qualità. I dolcetti in se hanno un basso costo quindi merita spendere un attimo di più per un prodotto che valga e non ti rovini l'esperienza XD se poi decidi di fare questo esperimento fammi sapere com'é venuto!! :-3

    RispondiElimina