martedì 5 dicembre 2017

Crostata alle pere :-O

Questa settimana è davvero da delirio tra pulizie pre natalizie, addobbi, regali, spese, spedizioni ecc ecc @___@ quindi vi propongo una variante, con pere, della Tarte aux pommes di Christophe Adam che vi ho postato qualche settimana addietro :-)
...nelle prossime settimane ci saranno tantissime altre golose e interessantti ricette *__*



Tempo stimato 1 ora e 30 minuti ca. Per 6-8 persone. Tortiera da 22 cm.

Per la pasta

125 gr di farina 00
125 gr di farina integrale
125 gr di zucchero di canna (o semolato)
1 pizzico di sale
1 limone zeste
150 gr di burro
acqua fredda qb

Per il ripieno

500 gr di pere
50 gr di uvetta
2 uova
100 ml di latte
20 gr di zucchero semolato
cannella qb
3 cucchiai rasi di fecola di patate

1 giallo d’uovo per la doratura


Partiamo dalla pasta

mettete le farine, lo zucchero, il sale e le zeste in una ciotola.
Aggiungete il burro a pezzetti piccoli. Lavorate fino ad ottenere una massa sabbiosa regolare.
A questo punto aggiungete un po' d’acqua fredda (ne ho messo ca 5 ml) in modo che la pasta si compatti, impastate e formate una palla. Mettete poca acqua, farete in tempo ad aggiungerne in caso ne serva.
La paste deve risultare soffice ma non appiccicosa.

Nello stampo a cerniera mettete la carta forno in modo che passi tra la base e il cerchio, chiudete la cerniera ed avrete il fondo ben coperto e la carta non se ne andrà in giro, se non avete lo stampo a cerniera imburrate e infarinate senza problemi. Io non ho imburrato i bordi dato che la pasta è abbastanza burrosa da non attaccarsi al mio stampo. Voi regolatevi in base ai vostri strumenti :-)

Infarinate il piano di lavoro e col vostro mattarello stendete la pasta ad un’altezza di ca 7 mm. Ricordate di tenere da parte un po' di pasta per le strisce che andranno sopra la torta, ma prima fate la base.
Rivestite lo stampo fino a 1 cm dal bordo, io ho fatto il fondo e poi 2 strisce per i bordi perché mi era più comodo ma voi fate un pezzo unico se vi trovate meglio.


Preriscaldate il forno a 180° C.

Passamo al ripieno

Sbucciate le pere e togliete il torsolo. In una ciotola tagliatele a spicchi e poi a cubetti piccoli.
Aggiungete l’uvetta e mescolate.
Mettete sul fondo della torta.

Fate le strisce di pasta e spennellatele di rosso d’uovo. Lasciatele un attimo da parte.

In una ciotola, con una frusta, sbattete le uova col latte e lo zucchero. Aggiungete la cannella e la fecola. Io ho aggiunto anche l’uovo avanzato dopo aver spennellato di tuorlo le strisce, perché non si butta via niente.
Versate il mix sulle mele coprendo ogni buco.

Posate le strisce sulla torta (se vi avanza un po' di pasta fate dei biscottini maltagliati, saranno ottimi).

Mettete in forno a cuocere per 50 minuti. Io ho fatto 30 ventilato e 20 statico.

Sfornate la torta e lasciatela raffreddare. Sformatela e servitela a temperatura ambiente o fredda...onestamente anche tiepida è molto buona :-)

Pronta!! XD








E ricordate sempre, a tutto si può rimediare!!
KeekiChef su Facebook

Nessun commento:

Posta un commento