martedì 26 dicembre 2017

Bûche de noël *___*

O anche ceppo-tronchetto di natale :-)
Ma poi è un dolce che vale per tutto il periodo festivo se per caso lo volete fare per l'ultimo o la befana :-O

Tempo stimato 60 minuti, è davvero velocissimo ma molto buono :-D

Iniziamo dalla Crema al burro
 
1 uovo
1 tuorlo
1 cucchiaio di cacao
100 gr di zucchero
200 gr di burro

Sbattete l’uovo e il tuorlo con lo zucchero, a lungo, finché non avrete un composto bello spumoso (usate pure lo sbattitore elettrico). Aggiungete il cacao setacciato poco per volta per non creare grumi. Ora unite il burro a temperatura ambiente e un po’ ammorbidito. Lavorate il tutto fino ad ottenere una crema liscia e priva di imperfezioni. 
 
 
 

Pan di spagna 

100 gr di zucchero semolato
50 gr di farina 00
50 gr di farina di riso
4 uova
1 cucchiaino abbondante di lievito per dolci
1 bustina di vanillina (facoltativa)

Separate i tuorli dagli albumi.
Montate i bianchi a neve con lo sbattitore elettrico e metteteli da parte. Aggiungete anche l'albume che vi è avanzato dalla crema al burro, non si butta niente mi raccomando :-)
 
In un'altra ciotola montate i rossi e lo zucchero sempre con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere una crema chiara e spumosa.
 
Aggiungete, delicatamente, poco per volta le farine al composto di tuorli e zucchero (se non avete quella di riso va bene tutta farina 00), lavorando col cucchiaio dal basso verso l'alto in modo da non smontare le uova. 
Unite il levito e la vanillina. Incorporate in 3 passaggi gli albumi montati, sempre lavorando dal basso verso l'alto. 

Prendete una placca, ricopritela di carta forno e versate il composto con un'altezza di ca 5 mm. Stendete uniformemente facendo attenzione che i bordi non siano troppo fini. 

Mettete in forno a 175°C per ca 10-12 minuti. Una volta cotto lasciatelo raffreddare, poi staccate con molta attenzione dalla carta forno in modo da non rompere il pan di spagna e lasciatelo a riposare sopra alla carta dal quale lo avete staccato mentre preparate il ripieno.
La parte a contatto con la carta forno sarà il nostro esterno rotolo.
 
Per la crema al mascarpone
 
300 gr di mascarpone 
3 cucchiai abbondanti di zucchero (a velo o semolato)
Buccia di 1 arancia zeste

Amalgamate in una ciotola il mascarpone, lo zucchero e la scorza di arancia grattugiata. Se non avete lo zucchero a velo ed usate quello normale mescolate fino a farlo sciogliere, l'umidità del mascarpone vi aiuterà. In caso lasciatelo riposare qualche minuto e poi rimescolate, viene splendidamente lo stesso ma vi ci vorrà solo un po' più pazienza. Se proprio volete stemperare il tutto aggiungete 100 ml di panna montata. Ma io la preferisco più soda XD
 



 
Recuperate il vostro pan di spagna, cospargetelo di crema al mascarpone e stendetela bene lasciando ca 1 cm di bordo vuoto. 
 


 
Con molta attenzione, arrotolate il vostro pan di spagna e poi tagliate le estremità per pareggiarle.
 


 
 
Spostate il rotolo sul piatto con il quale avete intenzione di presentarlo.
 
 
 
 
 
A questo punto mettete la crema al burro a temperatura ambiente nella sac à poche e iniziate a ricoprire il vostro rotolo per lungo con delle striscioline, se non avete la sac à pohe potete glassare direttamente con una spatola, ma con la sacca distribuirete più uniformemente la crema ed eviterete di impastricciare tutto :-O
 
Una volta ricoperta tutta la superficie uniformatela con una spatola o  un coltello, io ho usato il secondo perché mi piaceva che la crema non fosse perfettamente liscia, potete anche lasciarla a righe e farà proprio effetto tronco :-)

Tenete da parte poca crema al burro necessaria per fare qualche ciuffetto sul quale incastrerete i decori.
 



Come decorazione potete lasciare la superficie liscia, cospargerla qua e la di zucchero a velo effetto neve e aggiungere zuccherini a forma di funghetto o multicolor, oppure frutti di bosco freschi, frutta secca o altro. Se invece volete un tronchetto rustico chic potete creare dei leggeri solchi ondulati, simili a venature, con una forchetta. Anche qui, se vi piace, zucchero a velo o decori di cioccolato.
 
Io ho fatto dei decori con la glassa al cioccolato, potete usare il cioccolato fuso, la glassa ha il vantaggio di solidificare molto in fretta.
Quindi ho usato glassa al cioccolato, palline argentate e zuccherini a forma di cristallo di neve :-)

Ho preso le misure dei due lati non ricoperti per farli di glassa e mi sono fatta un rapido schizzo per il modello. Lo stesso ho fatto per creare degli alberelli.

Ho iniziato costruendo dei conetti con la carta forno, molto più pratici e precisi di una sac à poche. Ho scaldato la glassa seguendo le istruzioni, l'ho inserita nel conetto e ho tagliato la punta. Mi raccomando di chiudere bene l'estremità superiore del cono prima di tagliare la punta in modo da non far uscire il contenuto. Potete fare qualsiasi disegno, in questo modo sarà comodo come usare una penna *___*

 
 
 
Una volta creato ciò che più vi piace, con la crema al burro avanzata a temperatura ambiente, applicate le estremità di cioccolato (basta qualche puntino di crema per farle stare su) e formate qualche ciuffetto sul quale inserirete gli altri decori.
 
Se poi volete essere un po' pazzerelli potete invertire le creme mettendo quella al burro all'interno e quella al mascarpone all'esterno ottenendo così un tronchetto tutto bianco e molto invernale :-D
 
(La crema interna può trasformarsi in una pasticcera alla vaniglia abbastanza densa *____*)
Insomma, non mettete limiti per gusti e decori alla vostra fantasia, è Natale, e a Natale nulla è troppo XD
 
 







 
 
E ricordate sempre, a tutto si può rimediare!!
KeekiChef su Facebook

2 commenti: