lunedì 11 dicembre 2017

Torta di sfoglia, ganache fondente e mele :-)

Due settimane fa vi avevo annunciato di non aver ancora finito con le mele ma la settimana scorsa per comodità ho postato la crostata di pere :-O
Oggi riprendiamo con la tabella di marcia normale...solo perché non ho avuto tempo di scaricare le foto della penultima torta superfantastica che ho fatto T__T cercherò di recuperare per lunedì prossimo :-)

Eccovi quindi una torta facile e da leccarsi i baffi...si, da quando ho scoperto la sfoglia veloce mi concedo di sperimentare tutti i dolci che prima, con una sfoglia lunga e complessa, non mi sognavo neanche di iniziare :-O
Portate pazienza XD

Tempo stimato 1 ora e 20 minuti comprese eventuali pause frigo. Tortiera a cerniera da 18 cm.

Per la pasta sfoglia veloce non vi rimetto il video, lo trovate nei post precedenti :-)

Ingredienti per metà dose

125 gr di farina 00 (o manitoba)
2,5 gr di sale
100 gr di burro
60 gr di acqua

per iniziare mettete in freezer il burro tagliato a tocchetti per 30 minuti.
In frigorifero farina e acqua.

Gli ingredienti devono essere tutti molto freddi. Come già detto negli altri post con la sfoglia.
In una ciotola mettete la farina, il burro e il sale. Lavorate brevemente senza scaldare troppo il burro, aggiungete l’acqua e amalgamate finché vi viene una palla. Non importa se il burro vi resta a pezzi, l’importante è che la pasta non sia troppo morbida, altrimenti mettetela in frigorifero per qualche minuto in modo da poterla lavorare agevolmente. 
Ma vi assicuro che con le temperature di questi giorni fare la sfoglia è un vero piacere XD

Cospargete il piano di lavoro di farina, posizionate la palla, formate una specie di rettangolo con le mani. Tirate il rettangolo di pasta col mattarello.
Ora dividete mentalmente la pasta in 3 e piegate ciascuna delle due estremità nella parte centrale, formando così un rettangolo più piccolo che assomiglia un po’ ad un saccottino.  A questo punto ruotatelo di ¼ il rettangolo, giratelo sotto sopra (in modo che la piega sia a contatto col piano di lavoro) e ripetete l’operazione fino a massimo 6 volte. 
 
Io mi fermo a 5.

Controllate sempre che la pasta non sia troppo morbida se no un bel giretto in frigorifero vi aiuterà.

Dopo la 5° piega se necessario mettete a riposare in frigo se no stendete la sfoglia ad un'altezza di ca 3 mm e disponetela come fondo della vostra teglia. Per la teglia ho, come sempre, infilato un foglio di carta forno sul fondo e l'ho fermato col disco della cerniera, non ho imburrato e infarinato i bordi. Voi regolatevi in base ai vostri strumenti.

Una volta messa la pasta se vi è avanzato qualche pezzetto potete usarlo per decorare :-) ad esempio ho fatto una rosellina.

Bucate la pasta e mettete a cuocere in forno a 180°C per ca 20-25 minuti, finché e ben dorata. 



 

Nel frattempo preparate la ganache.
 
 
Ganache al cioccolato fondente

100 ml di panna da montare (non montata)
150 gr di cioccolato fondente

Versate la panna in una pentolina (io uso una panna vegetale che risulta più leggera), mettete sul fuoco e portate ad ebollizione. Quando bolle aggiungete la cioccolata a pezzetti e fate sciogliere. Una volta sciolta la cioccolata togliete dal fuoco, avrete una crema liscia e lucida.

Mettete da parte la ganache a raffreddare (non in frigo).

Prendete ora le vostre mele (2 piccole ca) sbucciatele e tagliatele a fettine sottili. Disponetele su una placca che avrete ricoperto di carta forno e cospargetele di zucchero a velo o semolato. Mettetele in forno a 180°C per ca 5 minuti, il tempo di caramellare lo zucchero e farle appassire. Sfornatele e fatele raffreddare.

Assembliamo il tutto mettendo la ganache a temperatura ambiente all'interno della sfoglia, livellatela con un cucchiaio e disponete le vostre fettine di mela caramellata. Se avete fatto qualche decoro con gli avanzi di pasta sfoglia (stelline, fiorellini, farfalle ecc) mettete pure anche quelli :-) 




Mettete a riposare in frigo per ca 30 minuti prima di servirla in modo che la ganache solidifichi.

Et voilà!! pronta una torta golosissima XD
(potete sostituire la ganache con della crema pasticcera nel caso non foste amanti del cioccolato ;-))
 








E ricordate sempre, a tutto si può rimediare!!
KeekiChef su Facebook

Nessun commento:

Posta un commento