lunedì 27 novembre 2017

Tarte Tatin *___*

La tarte Tatine è un dolce che ho sempre desiderato fare...solo desiderato finché non ho trovato la ricetta della sfoglia veloce :-)
Ho recuperato varie ricette, e come sempre in fine ho fatto un po' un mix a gusto mio per renderla più facile, veloce, comoda e golosa possibile. Devo dirvi che il risultato mi soddisfa molto :-D

Tempo stimato ca 1 ora e 20 minuti, compreso di freezer iniziale ed eventuali pause frigorifero. Tortiera da 24 cm.

Iniziamo allora!

La ricetta per la pasta sfoglia è come sempre presa da questo video ma dimezzerò le dosi :-)


Pasta sfoglia veloce  
 
 
125 gr di farina 00
2,5 gr di sale
100 gr di burro
60 gr di acqua

per iniziare mettete in freezer il burro tagliato a tocchetti per 30 minuti.
In frigorifero farina e acqua.

Gli ingredienti devono essere tutti molto freddi. E’ importantissimo!!
In una ciotola mettete la farina, il burro e il sale. Lavorate brevemente senza scaldare troppo il burro, aggiungete l’acqua e amalgamate finché vi viene una palla. Non importa se il burro vi resta a pezzi, l’importante è che la pasta non sia troppo morbida, altrimenti mettetela in frigorifero per qualche minuto in modo da poterla lavorare agevolmente.

Cospargete il piano di lavoro di farina, posizionate la palla, formate una specie di rettangolo con le mani. Tirate il rettangolo di pasta col mattarello.
Ora dividete mentalmente la pasta in 3 e piegate ciascuna delle due estremità nella parte centrale, formando così un rettangolo più piccolo che assomiglia un po’ ad un saccottino.  A questo punto ruotatelo di ¼ il rettangolo, giratelo sotto sopra (in modo che la piega sia a contatto col piano di lavoro) e ripetete l’operazione fino a massimo 6 volte.
Io mi fermo a 5.

Controllate sempre che la pasta non sia troppo morbida se no un bel giretto in frigorifero vi aiuterà.

Dopo la 5° piega io ho lasciato riposare in frigorifero mentre preparavo la crema e tagliavo le mele a pezzetti piccolissimi. 
 
 
Per il ripieno

30 gr ca di burro
2 mele ca (dipende dalla grandezza)
3-4 cucchiai da zuppa di zucchero semolato o di canna

Prendete la vostra teglia e ungete il fondo con un po' di burro, versate abbondante zucchero e fate aderire bene al burro. Mettete qualche fiocchetto di burro rimasto sopra lo zucchero in modo che una volta in forno si sciolga e lo aiuti a caramellare. 
Pelate e tagliate le mele in sei spicchi grossi che posizionerete a piacere sopra lo zucchero e il burro. 
Io ho fatto 2 strati per coprire tutti i buchi. 





Stendete la sfoglia e posizionatela sopra alle mele avvolgendole bene sui bordi.




Mettete in forno a 200° C per ca 30 minuti.

Ora, c'è chi pre caramella le mele in padella con burro e zucchero e poi le mette in teglia, io preferisco questo secondo metodo perché ottengo un caramello leggero, chiaro, avvolgente ma non amaro. A voi la scelta, è questione di un paio di minuti in più e i gusti :-)

Una volta che la sfoglia risulta gonfia e dorata, togliete la torta dal forno, aspettate un paio di minuti, e con molta attenzione capovolgetela recuperando tutto il caramello sopra alle mele. 




Fatta!! un'ottima tarte Tatine pronta da gustare tiepida o fredda *___*








 
 
E ricordate sempre, a tutto si può rimediare!!  

Nessun commento:

Posta un commento