lunedì 13 novembre 2017

Girelle di sfoglia, crema e mele :-)

Per restare in tema di sfoglia facile e veloce, ecco una ricetta che ho sempre voluto fare e che mi piace un sacco :-)
Vi avverto già che in casa ho un sacco di mele da finire @___@ quindi anche il post della prossima settimana ne conterrà, ma in una versione super goduriosa e molto bella da vedere *___*

Quindi tanto per iniziare ecco di nuovo il video in cui ho tratto la pasta sfoglia veloce
 


Tempo stimato ca 1 ora e 20 minuti, comprese eventuali soste frigorifero e burro precedentemente messo in freezer.
 
 
Pasta sfoglia veloce  
 
 
250 gr di farina 00
5 gr di sale
200 gr di burro
120 gr di acqua

per iniziare mettete in freezer il burro tagliato a tocchetti per 30 minuti.
In frigorifero farina e acqua.

Gli ingredienti devono essere tutti molto freddi. E’ importantissimo!!
In una ciotola mettete la farina, il burro e il sale. Lavorate brevemente senza scaldare troppo il burro, aggiungete l’acqua e amalgamate finché vi viene una palla. Non importa se il burro vi resta a pezzi, l’importante è che la pasta non sia troppo morbida, altrimenti mettetela in frigorifero per qualche minuto in modo da poterla lavorare agevolmente.

Cospargete il piano di lavoro di farina, posizionate la palla, formate una specie di rettangolo con le mani. Tirate il rettangolo di pasta col mattarello.
Ora dividete mentalmente la pasta in 3 e piegate ciascuna delle due estremità nella parte centrale, formando così un rettangolo più piccolo che assomiglia un po’ ad un saccottino.  A questo punto ruotatelo di ¼ il rettangolo, giratelo sotto sopra (in modo che la piega sia a contatto col piano di lavoro) e ripetete l’operazione fino a massimo 6 volte.
Io mi fermo a 5.

Controllate sempre che la pasta non sia troppo morbida se no un bel giretto in frigorifero vi aiuterà.

Dopo la 5° piega io ho lasciato riposare in frigorifero mentre preparavo la crema e tagliavo le mele a pezzetti piccolissimi.

Crema pasticcera:

500 ml di late
3 cucchiai rasi di fecola di patate
2 o 3 cucchiai di zucchero semolato
1 limone zeste (o vanillina, vaniglia, aroma alle mandorle, fiori d'arancio...) facoltativo
1 uovo

Mettete l'uovo, lo zucchero, le zeste e la fecola in una pentolina, amalgamate e state attenti a non formare grumi. Aggiungete poco per volta il latte e mettete sul fuoco, mescolando fino a bollore. Fate  bollire per un paio di minuti o finché raggiungerete la consistenza desiderata. Togliete dal fuoco e fate raffreddare.

Mentre aspettate che si raffreddi la crema, sbucciate un paio di mele non troppo grandi, della qualità che preferire, e tagliatele a pezzetti molto piccoli.


Una volta che la crema sarà ben fredda tirate la vostra sfoglia a uno spessore di ca 3-4 mm. 
 
 
 
 
Cospargetela di crema fino ad un paio di cm dai bordi, distribuite i pezzetti di mela e arrotolate come a formare un tronchetto di natale ma non troppo stretto dato che la pasta deve gonfiare in cottura.
 
Tagliate delle rotelle di ca 3 cm di spessore e posatele sulla placca rivestita di carta forno. Io le ho cosparse solo di zucchero di canna ma per fare colorare di più potete spennellarle con un uovo e poi mettere lo zucchero. Semolato va benissimo se non avete quello di canna.





Mettete a cuocere in forno per ca 30 minuti a 190°-200° C. Regolatevi col vostro forno.

Una volta cotte lasciatele raffreddare e poi servitele :-)
 
 



 
E ricordate sempre, a tutto si può rimediare!!  

Nessun commento:

Posta un commento