martedì 21 novembre 2017

Sacher de l'avenue montaigne *__*

Ieri era il mio compleanno così mi sono coccolata con un dolce davvero spaziale!! la Sacher che ho trovato nel libro "Tout Michalak" di Christophe Michalak *___*

Ricetta facile, gourmande, veloce e di sicuro effetto :-3...anche se i miei decori non sono ancora belli quanto quelli dello chef :-O e ho sostituito l'amaretto col whisky :-O

Tempo stimato 2 ore e 10 minuti ca, comprensive di 1 ora in congeltore. Per quattro persone.

Ingredienti:

Per il biscuit sacher

5 gr di farina 00 (o manitoba)
5 gr di cacao in polvere
5 gr di fecola di mais (o patate)
30 gr di bianco d'uovo (1)
20 gr di zucchero semolato
20 gr di giallo d'uovo (1)
10 gr di burro

Per lo sciroppo di amaretto

20 gr di amaretto (o whisky)

Per la mousse cioccolato-caramello

40 gr di zucchero semolato
15 grammi di burro semi salato (io ho messo il normale e aggiunto una puntina di sale)
125 gr di panna da montare
50 gr di cioccolato fondente (se trovate quello al 66% di cacao è perfetto)

Per il decoro

100 gr di purea o marmellata di albicocca
50 gr di cioccolato fondente al 70% d cacao
(polvere scintillante dorata)

Partiamo con le preparazioni :-)

Biscuit sacher:

setacciate la farina con il cacao e la fecola. In una ciotola, frustate il bianco d'uovo a neve, aggiungendo lo zucchero poco per volta. Quando la meringa è ben montata, aggiungete il giallo d'uovo e le polveri setacciate. Mescolate con l'aiuto di un cucchiaio, incorporate il burro fuso in precedenza.
Versate la pasta del biscuit in uno stampo da 18 cm (l'originale è da 14 cm di larghezza e 3,5 di altezza) o in un cerchio sopra una placca coperta di  carta forno. Fate cuocere in forno preriscaldato a 190° C per 6 minuti (8 minuti se avete lo stampo da 14 cm).

Sciroppo di amaretto:

Mischiate 50 gr di acqua e l'amaretto (whisky nel mio caso).

Mousse cioccolato-caramello:

fate cuocere lo zucchero a secco in una pentolina, aggiungete il burro semi salato, poi versate poco alla volta 25 gr di panna da montare precedentemente scaldata. Portate il tutto a ebollizione, versate sul cioccolato tagliato a pezzetti.
Montate il resto della panna.  Mescolate la mousse, poi incorporate la panna montata in tre volte.
Versate sul biscuit e tenete da parte 50 gr di mousse.
Mettete in congelatore per 1 ora.

Decoro di cioccolato:

Tagliate molto finemente il cioccolato e mettetelo in una ciotola. Fate sciogliere dolcemente a bagno maria. Una volta sciolto mescolatelo. In teoria dovrebbe raggiungere al massimo 34° C in modo da restare bello lucido e croccante...ma a me il cioccolato lucidissimo non piace quindi non sono stata particolarmente attenta. Torta mia regole di decoro mie XD 
Ora realizzate il decoro che preferite.
Io l'ho steso a cerchio tra due fogli di carta forno, messo un frigo e poi ho tagliato dei "quadrati" e triangoli con un coltello caldo.
 
Finitura:

sformate la sacher, imbevete di sciroppo di amaretto, mettete il resto della mousse in una sac à poche con bocchetta a scelta o senza bocchetta e fate una corona (un bordo) al di sopra in modo che trattenga la marmellata. Spalmate la marmellata di albicocca e mettete il decoro di cioccolato sopra alla marmellata.




Tirate fuori dal frigo 15 minuti prima di mangiarla.


















E ricordate sempre, a tutto si può rimediare!!  

Nessun commento:

Posta un commento