lunedì 6 novembre 2017

Pain au chocolat *__*

Questo è stato il mio primo espeimento di pasta sfoglia veloce, e di pasta sfoglia in generale XD è davvero molto facile e comoda ed ha una riuscita fantastica :-3 data la mia pigrizia der i processi troppo lunghi non l'avrei mai fatta se no :-P


La ricetta l'ho presa da qui, spiegata benissimo e riadattata al fatto che io non ho una planetaria, ma comunque fattibilissima :-)
Se ce l'ho fatta io può chiunque XD


Cominciamo!!

Pasta sfoglia veloce

Tempo stimato ca 60 minuti, comprese eventuali soste frigorifero e burro precedentemente messo in freezer.

250 gr di farina 00
5 gr di sale
200 gr di burro
120 gr di acqua

per iniziare mettete in freezer il burro tagliato a tocchetti per 30 minuti.
In frigorifero farina e acqua.

Gli ingredienti devono essere tutti molto freddi. E’ importantissimo!!
In una ciotola mettete la farina, il burro e il sale. Lavorate brevemente senza scaldare troppo il burro, aggiungete l’acqua e amalgamate finché vi viene una palla. Non importa se il burro vi resta a pezzi, l’importante è che la pasta non sia troppo morbida, altrimenti mettetela in frigorifero per qualche minuto in modo da poterla lavorare agevolmente.

(Se avete la planetaria fate andare per 1 o 2 minuti farina, burro e sale, poi aggiungete acqua e fate amalgamare grossolanamente. Anche qui non preoccupatevi se vi restano pezzi di burro, si amalgamano in lavorazione.)

Cospargete il piano di lavoro di farina, posizionate la palla, formate una specie di rettangolo. Tirate il rettangolo di pasta col mattarello.
Ora dividete mentalmente la pasta in 3 e piegate ciascuna delle due estremità nella parte centrale, formando così un rettangolo più piccolo che assomiglia un po’ ad un saccottino. 
A questo punto ruotatelo di ¼ il rettangolo, giratelo sotto sopra (in modo che la piega sia a contatto col piano di lavoro) e ripetete l’operazione fino a massimo 6 volte.
Io mi fermo a 5.


Vi mostro il mio abilissimo schizzo per ricordarmi i passaggi senza video, dove probabilmente mi capisco solo io O__O




Controllate sempre che la pasta non sia troppo morbida se no un bel giretto in frigorifero vi aiuterà.

Dopo la 5° piega io ho lasciato riposare per 10 minuti al fresco mentre spezzettavo 150 gr di cioccolato fondente. 
Prendete un cioccolato non troppo morbido, io ho trovato solo il Lindt extra fondente con cuore morbido ma come vedrete mi è un po' colato in cottura. Ho provato a farne alcuni anche con cioccolato bianco e crema di biscotti, già che c'ero...sublimi tutti!! XD

Quindi tirate la vostra sfoglia sottile ca 3-4 mm. 
Essendo la mia prima volta l'ho lasciata molto spessa, vedete voi come la preferite potete arrivare fino a 5 mm ma vi assicuro che già a 3 mm aumenta veramente tanto :-)

Fate dei rettangoli, avvolgeteci il vostro cioccolato, non troppo stretto in modo che la pasta abbia la possibilità di crescere anche dove si tocca con l'altra pasta e mettete in forno per ca 25-30 minuti a 190° C. Regolatevi col vostro forno.
Potete cospargerli col rosso d'uovo o burro in modo da avere un colore più scuro, io li preferisco al naturale.









E ricordate sempre, a tutto si può rimediare!!  

Nessun commento:

Posta un commento