lunedì 28 agosto 2017

Crostatine di riso *___*

Oggi vi propongo un dolce che io letteralmente ADORO, fin da quando sono piccola ne vado matta e devo ammettere che fatico un po' a trovarle in giro...probabilmente piacciono solo a me :-O
Quindi ho deciso di provare a farle da sola :-D

Tempo stimato ca 1 ora e 30 minuti, compreso di cotture e raffreddamento.

Pasta frolla

250 gr di farina 00
125 gr di burro
100 gr di zucchero semolato
1 uovo
sale qb (facoltativo)

Mettete la farina, lo zucchero, il sale in una ciotola e mischiateli. 
Aggiungete il burro freddo a tocchetti, amalgamate brevemente con le mani e unite anche l'uovo. Lavorate la pasta finché sarà ben omogenea ma facendo attenzione a non scaldarla troppo. 
Se fa caldo e vi risulta morbida lasciatela riposare ca 20 minuti in frigorifero mentre andate avanti con le creme :-) 

Crema di riso

75 gr di riso
500 ml di latte
75 gr di burro
75 gr di zucchero semolato
2 uova
sale qb
succo di 1/2 limone piccolo  (o zeste di un limone piccolo)

Versate in una pentolina il riso con il latte, il burro, lo zucchero e il sale. Mettete sul fuoco piccolo e portate a ebollizione. 
Lasciate bollire finché il latte si sarà assorbito, mescolando ogni tanto con la frusta in modo che non si attacchi (ci vorranno ca 15-20 minuti, il tempo di cottura del riso).
Assaggiate se il riso è cotto e cremoso, togliete dal fuoco e fate raffreddare.
Le 2 uova e il limone serviranno dopo. 




Crema pasticcera

1 uovo
50 gr di zucchero semolato
250 ml di latte
1 bustina di vanillina
20 gr di farina 00

Versate in una pentolina il latte, l'uovo, lo zucchero, il succo di limone, la vanillina, la farina e mescolate con la frusta in modo che non ci siano grumi. 
Mettete sul fuoco, mescolate finché arriva a bollore. A questo punto fate cuocere e rassodare per altri 2 minuti e togliete dal fornello.




Bene ora che abbiamo tutto pronto non ci resta che tirare la frolla ad un'altezza di ca 5 mm, darle la forma che preferiamo, io ho fatto 3 tipi di crostatine di diverse forme e grandezze ma potete fare un'unica crostata grande se preferite.




Dopo aver messo la frolla negli stampini, unite la crema di riso con la pasticcera. Aggiungete alla crema le 2 uova avanzate ed il succo di 1/2 limone piccolo. Amalgamate bene tutto e riempite gli stampini con la frolla.

Fate cuocere in forno ventilato a 175° C per 15-20 minuti...35-40 se fate una crostata grande.

Non vi ho detto di imburrare ed infarinare gli stampini perché io non l'ho fatto. Non ne ho avuto bisogno, avendo usato uno stampo da muffin antiaderente, 2 semisfere in acciaio e 4 formine da crostatine antiaderenti ed essendo la frolla abbastanza burrosa. Regolatevi voi in base allo stampo o agli stampi che avete a disposizione :-)





Una volta cotte potete servirle a temperatura ambiente o fredde da frigo...mi raccomando di conservarle in frigorifero se ve ne avanzano XD 
Potete anche accompagnarle con un po' di panna montata o spolverarle di zucchero a velo. Sono molto cremose :-)

(se dovesse avanzarvi della crema, rimettetela sul fornello a fuoco basso, fate cuocere in modo che si raddensi e l'uovo crudo sia cotto e servitela pure come dessert :-D)











 



E ricordate sempre, a tutto si può rimediare!!

Nessun commento:

Posta un commento