lunedì 11 settembre 2017

Toute pomme :-O

Dolce facile e veloce, un misto di estate-autunno. Fresco ma allo stesso tempo avvolgente con un pizzico di nostalgia per la fine del caldo estivo.

Tempo stimato ca 60 minuti. 

Iniziamo con gli ingredienti per la Pâte Sucrée:

125 gr di burro
85 gr di zucchero a velo
25 gr di farina di riso
2 gr di sale
1 uovo (ca 50 gr)
210 gr di farina 00

Lavorate il burro in una terrina fino a pomatarlo, versate lo zucchero direttamente sopra e aggiungete il sale.





Unite l'uovo e mischiate con l'aiuto di una spatola o un cucchiaio di ferro. Versate la farina 00 sul composto che avete ottenuto, naturalmente un po' alla volta per non fare grumi. Impastate col cucchiaio senza lavorare troppo. Avvolgete l'impasto nella pellicola trasparente, se non l'avete in casa lasciatelo sul fondo della ciotola che avrete precedentemente spolverato di farina o sul quale avrete messo un pezzetto di carta forno, coprite con un canovaccio o con un piatto.
Lasciate riposare per 30 minuti in frigorifero.
Passati i 30 minuti, preriscaldate il forno ventilato a 175° C.
Nel frattempo con un bel mattarello stendete la pasta e mettetela all'interno di un anello da 18 cm (non imburrato) posato sopra una placca coperta di carta forno e infornatela per ca 20 minuti.

Composta di mele

200 gr di mele (a scelta, io vi consiglio le granny smith)
120 gr di zucchero semolato
20 ml di acqua
1/2 limone succo 

Detorsolate le mele e tagliatele a tocchetti, io non ho tolto la buccia. Mettetele in una pentolina con lo zucchero e l'acqua. Fate cuocere finché diventano morbide e il liquido sciropposo. A questo punto togliete dal fuoco e con attenzione frullatele con il frullatore ad immersione fino ad ottenere una purea liscia.




Decoro

Tagliate a fettine molto sottili una mela rossa o rossa-gialla...se volete potete sempre usare le granny...quella che vi piace di più esteticamente. Poi fate una semisfera di polpa con lo scavino per le patate. Mettete le fettine in una ciotola e bagnatele col succo di mezzo limone. Mescolate bene e fate riposare in frigo finché non è ora di usarle.

Ora avete il vostro fondo di sucrée raffreddato, versateci  la composta, e decorate con le fettine di mela e la semisfera nel centro :-)





Conservatelo in frigorifero XD











E ricordate sempre, a tutto si può rimediare!!
KeekiChef su Facebook

Nessun commento:

Posta un commento