lunedì 21 agosto 2017

Rotolo rosa al limone *___*

Questo rotolo arriva a festeggiare una grande novità, si spera bella, di cui vi parlerò più avanti. No...non il boom di visualizzazioni di Facebook di questa settimana che sono però state ben 1707!! vi meritate un gigantesco applauso e il prossimo dolce in programma per la prossima settimana!! :-D

Tempo stimato ca 40 minuti, più ca un ora di frigorifero per stabilizzare il tutto.

Iniziamo dal Pan di spagna 

100 gr di zucchero semolato
50 gr di farina 00
50 gr di farina di riso
4 uova
1 cucchiaino abbondante di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
colorante rosso a piacere

Separate i tuorli dagli albumi. 
Montate i bianchi a neve con lo sbattitore elettrico e metteteli da parte.




In un'altra ciotola montate i rossi e lo zucchero sempre con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere una crema chiara e spumosa. 




Aggiungete, delicatamente, poco per volta le farine (se non avete quella di riso va bene tutta farina 00) al composto di tuorli e zucchero, lavorando col cucchiaio dal basso verso l'alto in modo da non smontare le uova. 
Unite il levito e la vanillina, incorporate in 3 passaggi gli albumi montati sempre lavorando dal basso verso l'alto. 




Aggiungete il colorante in base al colore che preferite. 




Prendete una placca, ricopritela di carta forno e versate il composto con un'altezza di ca 5 mm. Stendete uniformemente facendo attenzione che i bordi non siano troppo fini. 




Mettete in forno a 175°C per ca 10-12 minuti. Una volta cotto lasciatelo raffreddare, poi staccate con molta attenzione dalla carta forno in modo da non rompere il pan di spagna e lasciatelo a riposare sopra alla carta dal quale lo avete staccato mentre preparate il pieno.
La parte a contatto con la carta forno sarà il nostro esterno rotolo.




Crema rosa al limone

500 ml di latte
2 cucchiai abbondati di farina
2 cucchiai di zucchero semolato
1 limone zeste
1/2 limone succo
1 uovo intero
colorante rosso a piacere

Versate in una pentolina lo zucchero, la farina, le zeste, il succo, l'uovo e amalgamate. Aggiungete il latte, poco per volta perché non si formino grumi. Unite il colorante in base al colore che desiderate...io volevo il rosa confetto XD
Mettete sul fuoco e portate a ebollizione mescolando ogni tanto con una frusta in modo che non attacchi sul fondo. Quando bolle fate rassodare per ca 2 minuti. Togliete dal fuoco e fate raffreddare bene.




Ora abbiamo il nostro pan di spagna rosa e la nostra crema confetto.

Versate la crema sul pan di spagna lasciando un margine di ca 1,5 cm dai bordi. Una volta stesa uniformemente la crema iniziate ad avvolgere il vostro rotolo facendo attenzione che non si crepi.
Quando sarà ben arrotolato, non troppo stretto, avvolgetelo con la cara forno che avete sotto e con la quale magari vi siete pure aiutati nell'arrotolamento e mettete in frigo a stabilizzare per circa 1 ora.
Passata l'ora scartate il rotolo, tagliate le 2 estremità in modo da avere una bella fettina uniforme e pulita e cospargete di zucchero a velo (lo zucchero mettetelo prima di servire se poi lo rimettete in frigorifero)




Et voilà!! pronti per l'assaggio XD









E ricordate sempre, a tutto si può rimediare!!

Nessun commento:

Posta un commento