lunedì 7 agosto 2017

Finger Blackberry XD

Lunedì, finalmente un clima accettabile XD

Oggi vi propongo questi piccoli, semplicissimi e velocissimi finger nati con l'intenzione di cominciare a provare uno stile più moderno, lineare ed essenziale teso a valorizzare innanzi tutto l'unione di consistenze diverse e gusti. In questo caso ho scelto una forma basic quasi tono su tono che con questo caldo non guasta :-)
Più avanti voglio giocare anche sui contrasti di sapori-colori :-O

Tempo stimato 30 minuti, più 2 ore di freezer se usate stampini in silicone.

Ingredienti per la frolla

125 gr di farina 00
125 gr di farina integrale
125 gr di burro
100 gr di zucchero
2 tuorli
1 pizzico di sale

Mettete in una ciotola le farine, lo zucchero, il sale, i tuorli e amalgamate leggermente. 
Unite il burro tagliato a tocchetti e lavorate brevemente fino a formare una palla. Se necessario fatela riposare in frigo per 20-30 minuti in modo che vi risulti più facile stenderla col mattarello.

Stendete la frolla con uno spessore di 3 mm ca. Se decidete di fare delle crostatine tagliatela in base ai vostri stampini. Se decidete di fare i vostri finger tondi usate dei coppa pasta o delle formine per biscotti della dimensione che preferite, vedete voi che aspetto vi attrae XD
Io ho tagliato dei rettangoli (ca 8,5 cm X 5 cm) in base alla grandezza del mio stampino in silicone (7,5 cm X 1,7 cm).

Cuocete la frolla in forno ventilato a 180° C per 15 minuti. Stampini imburrati ed infarinati, o placca con carta forno.
Una volta cotta lasciatela raffreddare e nel frattempo preparate la crema.

Ingredienti per la crema

400 ml di panna da montare (non zuccherata, vegetale o normale)
200 gr di mascarpone
3 cucchiaini di cacao amaro

Semi montate la panna con lo sbattitore elettrico, aggiungete poco alla volta il mascarpone e amalgamate bene sempre con lo sbattitore. Aggiungete il cacao...io volevo un effetto leggermente marmorizzato quindi ho unito il cacao ma non l'ho incorporato bene con tutta la crema.

A questo punto riempite i vostri stampini di silicone e mettete in freezer per 2 ore.




Se avete optato per le crostatine, sformate e mettete direttamente la crema sulla frolla con un cucchiaio o una sac à poche, poi in frigorifero. Se avete scelto di farli tondi, quadrati o altro e non avete degli stampini in silicone che si adattino potete mettere la crema con una sac à poche col beccuccio che vi piace. O servirla in coppette con accompagnamento di biscottini.

Passate le 2 ore di freezer, sformate la crema, posizionatela sulla base di frolla e decorate con more, lamponi, ribes, mirtilli, o frutta a piacere.







 Io ho scelto 250 gr di more. 










E ricordate sempre, a tutto si può rimediare!!

Nessun commento:

Posta un commento