lunedì 29 maggio 2017

Tasty cake O__o

Lunedì e mentre vi metto questo post sto facendo colazione con la versione 2.0 del dolce che vi propongo oggi!! tratto da Tasty Japan e un po' modificato. E' facile, veloce ma soprattutto freeeescooooo...ottimo per merende, colazioni o dopo cena :-)

Tempo stimato 30 minuti più ca 4 ore per il raffreddamento, ma ne vale l'attesa!!

Iniziamo!! :-3

Per il caramello

70 gr di zucchero semolato
2 cucchiai di acqua
2 cucchiai di acqua (non è un errore sono 4 cucchiai totali ma in 2 momenti diversi)

mettere lo zucchero e i primi 2 cucchiai di acqua in una pentolina e fate cuocere finché non assume un bel color caramello (io ho fatto un caramello chiaro appena color miele) a questo punto mettete gli altri 2 cucchiai di acqua bollente e diluite il caramello. MI RACCOMANDO CHE SIA BOLLENTE.
Versatelo sul fondo della vostra pirofila o teglia e ficcate in frigo a raffreddare finché sarà ben solido.

Crema alla vaniglia

6 gialli d'uovo
60 gr di zucchero semolato
600 ml di latte
15 gr di gelatina (in fogli o in polvere)
aroma di vaniglia qb

sbattete i gialli con lo zucchero, unite il latte e la vaniglia e mettete sul fuoco finché non addensa. Fate freddare un po' e unite la gelatina. Una volta sciolta la gelatina versate la crema sopra al caramello e mettete a rassodare in frigo per ca 4 ore.

Crema al mascarpone

200 ml di panna da montare (normale o vegetale)
100 gr di mascarpone

mettete la vostra panna ben fredda in una ciotola, unite il mascarpone e montate con lo sbattitore elettrico finché sarà omogenea e soda, mettete in frigo.

Frutta a scelta

Passiamo al montaggio XD

Nella vostra pirofila avete già il caramello sul fondo e la crema, stendete sopra uno strato di crema al mascarpone e posizionate pezzetti di frutta a scelta (kiwi, lampone, fragole, melone, mirtilli...) io avevo in casa solo fragole :-)

et voilà, finita e pronta per essere servita!! XD

La versione 2.0 è invece composta da momoporzioni della sola crema aromatizzata alla mandorla che da un che di fresco e risulta molto delicata ed elegante al palato...con aggiunta di frutta e caramello o sola frutta XD
























E ricordate sempre, a tutto si può rimediare!!

Nessun commento:

Posta un commento