venerdì 3 marzo 2017

Zaeti :-D

Ieri era il compleanno del sous chef, così ho fatto dei biscotti che non facevo da tempo ma per i quali stravedo letteralmente!! XD
I zaeti sono un dolce tipico veneto, in teoria un dolce povero, il loro nome significa gialletti e deriva dal caratteristico colore giallo dovuto alla presenza al loro interno di farina da polenta gialla...ma senza dilungarci troppo coi bla bla bla storici passiamo agli ingredienti e al procedimento :-3

Tempo stimato 1 ora, per ca 30-32 biscotti.

Ingredienti

250 gr di farina di mais gialla (farina da polenta, anche istantanea va benissimo)
250 gr di farina 00
140 gr di zucchero semolato
4 uova
200 gr di burro
200 gr di uvetta (in alternativa 150 di gocce di cioccolato o 100 gr di gherigli di noci...non siamo puristi e se l'uvetta proprio non piace non piace)
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale
1 scorza di limone (facoltativa, io non la metto sempre)

Procediamo!!
Montate con lo sbattitore elettrico le uova e lo zucchero in una ciotola, finché risultano chiare e spumose.




Mettete in ammollo l'uvetta in acqua tiepida per 15-20 minuti...se come me trovate dell'uvetta bella polposa e non molto secca non serve che la ammorbidiate in acqua.

In una terrina a parte mischiate le 2 farine, il pizzico sale, la vanillina, le zest del limone, ed il burro ammorbidito. Lavorate delicatamente con le mani e vi verrà un impasto sabbioso essendo le farine abbondanti e il burro il giusto.




A questo punto unite il composto di uova e zucchero ed amalgamate bene con un cucchiaio, vi verrà una impasto morbido. 




Se l'avete ammollata scolate e strizzate l'uvetta ed aggiungetela...o il cioccolato, le noci, datteri a cubetti, albicocche secche a pezzetti, ribes essiccato, mandorle, nocciole...a piacere, sapete che con l'uvetta sono quelli della tradizione!! Oppure dividete l'impasto come ho fatto io in modo da accontentare tutti!! uvetta e noci!! ricalibrate le dosi in 100-150 gr di uvetta a 75 gr di noci XD





Sempre col cucchiaio prendete dei pezzi di impasto delle dimensioni di una noce cicciona (3-4 cm) e posateli su una placca ricoperta di carta forno.




Ora...in teoria dovrebbero avere forma a rombo, io non ho uno stampino a rombo e non mi sono mai venuti a rombo quindi ci ho rinunciato e li faccio come i cookies O___O quello che mi interessa è il sapore.

Mettete a cuocere in forno preriscaldato ventilato a 175° C per circa 20 minuti. Il mio forno cuoce ad cavolum (per non essere più volgare) e quindi si colorano un po' sulla superficie dei bordi, ma in teoria devono venirvi gialli omogenei. Meglio un pò colorati che crudi!!

Una volta cotti, sfornateli e fateli raffreddare bene prima di mangiarli...sono ottimi *___*











E ricordate sempre, a tutto si può rimediare!!

Nessun commento:

Posta un commento