martedì 14 marzo 2017

Comme un fraisier...rivisitato :-O

Benone, ieri ho preso le fragole ed ecco cosa è successo...dopo circa 3 schizzi e 10 ricette ho in fine deciso cosa farne!! XD
Premetto che il montaggio è mooooolto sperimentale e da migliorare assolutamente ma ci ho appena fatto colazione e OMG che bomba atomica di sapori e consistenze!! *___*

Le Parti sono varie e possono sembrare tante, ma il tutto richiede circa 2 ore, 2 ore e mezza tenendoci larghi...la fase più lunga è quella di raffreddamento. Per ca 20-25 mini éclairs-bignè o una torta da 8 fette o 8-10 bicchierini...tutto dipende da che forma volete dargli in fine.

Iniziamo dalla bavarese, la prima volta che ho fatto una crema bavarese era venuta un obbrobrio ma questa è riuscita alla perfezione *___*

ingredienti

7 gr di gelatina in fogli
190 gr di latte
3 gialli d’uovo
50 gr di zucchero semolato
200 gr di panna da montare non zuccherata

mettete innanzi tutto la gelatina ad ammorbidirsi in acqua fredda.

In una ciotola montate con lo sbattitore elettrico i gialli e lo zucchero fino a farli diventare bianchi e spumosi.

Versate il latte tiepido sulla crema ottenuta dai gialli più lo zucchero, mescolate bene (io ho usato una piccola frusta per tutto il procedimento), riversate il composto nella pentolina dove avete intiepidito il latte e fate cuocere fino a 81°...qui io ho fatto entrate in gioco il termometro nuovo ma per capirci deve venir fuori una crema inglese, quindi molto liquida. Se non avete un termometro...compratelo!! ha ha ha ha no scherzo, figuratevi, ecco qui la soluzione, basterà che immergiate un cucchiaino se estraendolo velerà sul dorso è fatta!!

Una volta raggiunti gli 81° spegnete il fuoco, strizzate la gelatina e aggiungetela. Io ve lo dico, non saranno mai 81° precisi precisi perché la pentola manterrà il calore anche una volta spenta e di conseguenza salirà un po' di temperatura.

Fate raffreddare fino a 28°, io ho seguito per un po' il termometro e poi sono andata ad occhio facendo la famosa “prova polso” che consiste nel tastare il fondo del pentolino con la mano facendo attenzione a non scottarsi quando è tiepidino lo poggiate delicatamente sul polso e se la temperatura è appena calda va bene...metodo scientifico assai -___- 




Montate la panna ben fredda. Unite delicatamente la crema alla panna. Adesso mettetela in frigo a raffreddare e solidificare per circa un’ora.




Mentre la nostra crema bavarese si raffredda passiamo alla…

pâte à choux per le nostre mini éclairs o mini bignè

50 gr di acqua
50 gr di latte
1 gr di sale
50 gr di burro
60 gr di farina
100 gr di uova (2 uova)

Preriscaldate il forno a 200° C.

In una pentola mettete l’acqua, il latte, il sale e il burro a dadini. Portate a ebollizione.

Quando bolle togliete dal fuoco e versate la farina in un sol colpo. Mescolate bene con un cucchiaio di ferro.

Rimettete sul fuoco per far asciugare la pasta, mescolando continuamente, finché si distacca dalle pareti della pentola e si forma una palla.

Mettetela ora in una ciotola e aggiungete una ad una le uova, mescolando con vigore ad ogni aggiunta. La pasta deve essere liscia ed omogenea.

Versate il composto in una sac à poche con la punta che preferite, oppure distribuite con un cucchiaino l’impasto su una placca ricoperta di carta forno, verranno ca 20 mini + 40 micro bignè fate 2 infornate perché hanno tempi di cottura diversi...se non volete i micro bignè, ve ne usciranno ca 25 e potrete infornare tutto insieme.

Pochate i vostri choux con un diametro di ca 3 cm. Andate ad occhio e distanziateli di 1 cm.





Infornate nel forno ventilato che avete preriscaldato a 200°, spegnete il forno e lasciateli gonfiare per 10 minuti. Passati i 10 minuti riaccendete il forno a 160°-170° C e fateli cuocere per 15-20 minuti (10 minuti per i micro bignè).
Non aprite assolutamente il forno fino a fine cottura o sgonfieranno!!

Una volta cotti metteteli a raffreddare su una griglia.
 




È arrivata l’ora delle fragole!! 

Coulis di fragole

100 gr di fragole
100 gr di zucchero semolato
succo di ½ limone

il coulis è una salsina deliziosa *___*
Lavate le fragole, tagliatele a pezzetti in una pentolina, unite lo zucchero e il succo di limone, fate cuocere finché si saranno sfaldate e frullate con un frullatore ad immersione. Fatto!! lasciate freddare.




Ha ha ha...dato che mi voglio male ho caramellato i miei micro bignè...procurandomi pure due belle micro ustioni da caramello. Se avete bambini o animali intorno...in questa fase o li chiudete fuori dalla cucina o saltate direttamente, i bignè saranno bellini e buoni lo stesso. In caso invece poteste fare tutto in tranquillità

Caramello

30 gr di acqua
100 gr di zucchero semolato
Infilzate i vostri micro bignè con degli stuzzicadenti.
Versate acqua e zucchero in una pentolina, fate cuocere a fuoco basso e quando inizia a diventare color miele chiaro immergete i vostri bignè per poi poggiarli su una placca ricoperta da carta forno che avrete a fianco.

Siate veloci, ma non imprudenti, perché dopo un po' lo zucchero o inizierà a diventare troppo scuro o filerà.

!!!! NON TOCCATE ASSOLUTAMENTE MAI I BIGNè CARAMELLATI O IL CARAMELLO CON LE MANI FINCHé NON SARà FREDDO!! VI USTIONERETE !!!!
Se non vi sentite sicuri di questo passaggio saltatelo, è puramente estetico.

Una volta freddi toglieteli con attenzione dagli stecchini.

Tagliate la pasta sfoglia a misura (rettangoli, quadrati, ovali, cerchi...) delle vostre mini éclairs o bignè, a misura dei vostri bicchierini o a misura della vostra tortiera. 

Spolverate con dello zucchero semolato, bucherellate, mettete sopra un foglio d carta forno e un peso in modo che non gonfi troppo. Io ho messo sopra un’altra placca.

Fate cuocere così a 175° C gradi per 15 minuti, togliete il peso e la carta e date altri 5 minuti di cottura. Andate un po' ad occhio perché ogni forno è diverso, l’importante è che sia cotta e dorata.




Tagliate a cubetti o fettine le fragole fresche per riempire, ca 100 gr.

È arrivato il momento di montare il tutto e vi do 3 opzioni.

1- quello che ho fatto io, da migliorare.
Tagliate a metà ca le vostre éclairs-bignè



riempitele col coulis




mettete delle fettine di fragola 




fate dei ciuffetti di bavarese con la sac à poche, poggiare sulla sfoglia e fate altri ciuffetti che lascerete bianchi o con un puntino di salsa.

Sopra a due ciuffetti disponete due bignè caramellati ed un puntina di fragola. Oppure una bella dose di coulis e la metà èclair-bignè che avete tolto prima.






2- tenete la vostra sfoglia all’interno della tortiera, una volta ben fredda mettete un po' di bavarese, i pezzetti di fragola. Versate o pochate il resto della bavarese. Livellate se l’avete versata. Tagliate in 2 i vostri bignè (o siringateli), riempiteli di coulis. Metteteli sul bordo della vostra torta. Sopra la bavarese versate il resto del coulis o versatelo con un cucchiaino formando delle righine se l’avete pochata, ed è fatta.

3- Mettete la sfoglia sul fondo dei vostri bicchierini. Versate un po' di bavarese, mettete i pezzetti di fragola. Versate o pochate il resto della bavarese, mettete i bignè ripieni di coulis e un po' di coulis sulla crema.

Et voilà!! XD


E ricordate sempre, a tutto si può rimediare!!

Nessun commento:

Posta un commento