lunedì 20 marzo 2017

Torta di fragole *___*

Quella che vado a proporvi oggi è una torta di fragole a modo mio con un fondo di biscotti tipo cheese cake, una crema bavarese ed una salsa alle fragole.

Allora, come vedrete dalle foto, i bordi del mio fondo si sono bruciati appena, l’ho visto solo una volta sformata...no non è fatto apposta -___-”” semplicemente essendo da tanto che non faccio un cheese cake ho pensato bene di seguire le indicazioni della ricetta che riportavano 180° per 30 minuti. Non ero molto convinta così ho messo 175° per 20 minuti, sbagliato!! sono 160° per 15 minuti, ma, c’è un grosso MA, date un’occhiata al vostro fondo in cottura. Per cominciare quando saranno passati 15 minuti ed in caso lasciatelo a cuocere di più perché ogni forno è diverso.

Tempo stimato 2 ore tenendoci larghi, per ca 8-10 fette.

Partiamo con la nostra semplice e veloce torta che ha un paio di elementi in comune con la ricetta precedente XD

Ingredienti per il fondo di biscotto

124 gr di biscotti speculoos o lotus (non so che marca trovate ma sono gli stessi)
80 gr di burro fuso
(se usate altri biscotti secchi aggiungete 30 gr di zucchero semolato all’occorrenza)




Sbriciolate i vostri biscotti più o meno grossolanamente a seconda dei gusti, versateci sopra il burro fuso e amalgamate tutto.




Prendete una placca, rivestitela di carta forno, posateci l’anello da 22 cm di una teglia a cerniera (solo il bordo quindi) e riempitelo col vostro fondo di biscotti. Livellate bene e infornate per 15 minuti ca a 160° C.
Tirate fuori dal forno e lasciate raffreddare senza togliere l’anello, mi raccomando.





Io ho dimenticato di mettere solo l’anello e l’ho fatto sulla tortiera completa, brutta cosa perché il fondo è fragile e non toglierete più la parte sotto a fine torta T___T poi comunque vedete voi!!

Ingredienti per la crema bavarese

7 gr di gelatina in fogli
190 gr di latte
3 gialli d’uovo
50 gr di zucchero semolato
1 bustina di vanillina (o i semi di una bacca di vaniglia)
200 gr di panna da montare non zuccherata

mettete la gelatina ad ammorbidire in acqua fredda.

In una ciotola montate con lo sbattitore elettrico i gialli e lo zucchero fino a farli diventare bianchi e spumosi.

Versate il latte tiepido sulla crema ottenuta da gialli e zucchero, mescolate bene con una frusta, versate il composto nella pentolina dove avete intiepidito il latte e fate cuocere fino a 81°. Se non avete un termometro basterà che immergiate un cucchiaino e se estraendolo velerà sul dorso è pronta.

Una volta raggiunti gli 81° spegnete il fuoco, strizzate la gelatina e aggiungetela. Mescolate.

Fate raffreddare fino a 28°, per capirci finché è abbastanza fredda da non sciogliere la panna montata a cui la aggiungerete.

Montate la panna ben fredda. Unite delicatamente la crema alla panna.

Mettetela da parte per il tempo necessario a tagliare delle fettine di fragola e dei cubetti con cui rivestirete i bordi della tortiera e farcirete l’interno. Ca 100 gr di fragole.

Una volta tagliate le fragole disponete le fettine sul bordo dell’anello, versate una parte della crema, livellatela con un cucchiaio. 


 

Distribuite i pezzetti di fragola sopra la crema e versate il resto. Appiattite e mettete in frigo per circa mezz’ora.





Passiamo al coulis di fragole

100 gr di fragole
100 gr di zucchero semolato
succo di ½ limone

il coulis sarà la nostra deliziosa salsina *___*

Lavate le fragole, tagliatele a pezzetti in una pentolina, unite lo zucchero e il succo di limone, fate cuocere finché si saranno sfaldate e frullate con il frullatore a immersione. Ora lasciate freddare.

Una volta che il coulis sarà freddo potrete, come ho fatto io, versarlo sopra alla bavarese e mettere tutto in frigo per un paio d’ore o fino al giorno dopo. Oppure versarlo in un bicchierino e metterlo sulla torta una volta che avrete tolto l’anello e starete per servirla...la salsa è densa il giusto quindi colerà un po' dai lati, che era quello che io volevo.
In caso contrario ci sarebbe da fare una gelatina che rimarrebbe bella compatta delineando lo strato superiore senza sbavature, ma delle gelatine ci occuperemo un’altra volta *___*




Se poi vi avanza un po' di fragola che non vi siete ancora sbaffati...perchè si sa, il materiale va assaggiato...decorate a piacere.




Come sempre potete sostituire le fragole con altra frutta...ananas, mango, papaia, kiwi, melone, pera, frutto della passione...ecc ecc 






E ricordate sempre, a tutto si può rimediare!!

Nessun commento:

Posta un commento