lunedì 9 ottobre 2017

Éclairs o profiteroles rosa ai lamponi :-3

Ebbene si, altra ricetta con la pâte a choux perché io AMO i profiterols-bignè-éclairs...con la craquelin non c'è più storia XD

Tempo stimato 1 ora e 20 minuti.

Pâte à choux

50 gr di acqua
50 gr di latte
1 gr di sale
50 gr di burro
60 gr di farina 00
100 gr di uovo (2 uova)

In una pentola mettete l’acqua, il latte, il sale e il burro a dadini. Portate a ebollizione.

Quando bolle togliete dal fuoco e versate la farina in un sol colpo. Mescolate bene con un cucchiaio di ferro.

Rimettete sul fuoco per far asciugare la pasta, mescolando continuamente, finché si distacca dalle pareti della pentola e si forma una palla.

Mettetela ora in una ciotola e aggiungete una ad una le uova, mescolando con vigore ad ogni aggiunta (potete usare lo sbattitore elettrico se preferite). La pasta deve essere liscia ed omogenea.

Versate il composto in una sac à poche (se non avete una sac à poche usate tranquillamente un cucchiaio di ferro per formare i vostri bignè-éclairs).

Preriscaldate il forno a 220° C.

Prima di spremere la pasta sulla carta forno e quindi passare in cottura facciamo la pasta craquelin rosa.



Pasta craquelin rosa

45 gr di burro ammorbidito
55 gr di zucchero semolato
65 gr di farina
3 cucchiaini di colorante rosso liquido
 

Mischiate con un cucchiaio di ferro il burro mollo con lo zucchero, una volta incorporato bene aggiungete la farina setacciata (setacciatela, è importante per fare meno fatica e non creare grumi!! e non usate assolutamente le mani o si scioglierà!!). Aggiungete il colorante.


Quando avete ottenuto una pasta omogenea, mettetela tra due fogli di carta forno e stendetela con il mattarello ad un’altezza di 2 mm. Posatela così stesa tra i 2 fogli su una placca e lasciatela riposare in frigo per 15 minuti.





Ritorniamo alla pâte a choux nella nostra sac à poche.
Su una placca ricoperta di carta forno pochate i vostri choux (con un diametro di 3,5 - 4 cm) o le vostre éclairs con una lunghezza di ca 5-6 cm ed un diametro di ca 2 cm.

Attenzione!! distanziateli abbastanza perché gonfieranno parecchio!!

Passati i 15 minuti, tirate fuori la craquelin e con l’aiuto di una formina per biscotti tonda, se fate i profiterols, tagliate dei dischi di pasta di diametro leggermente superiore a quello dei bignè. Se fate le éclairs tagliate semplicemente la craquelin a rettangoli leggermente superiori alla pâte à choux dell'éclair.

Posate ogni disco o rettangolo di craquelin direttamente sulla pasta cruda. 






Infornate nel forno ventilato che avete preriscaldato a 220° C, spegnete il forno e lasciateli gonfiare per 10-12 minuti. Passati i 10-12 minuti riaccendete il forno a 170° C e fateli cuocere per 20-25 minuti a seconda se avete scelto bignè o éclairs.

Crema al mascarpone

200 ml di panna da montare (vegetale)
200 gr di mascarpone
25 gr di zucchero semolato

Mettete in una ciotola tutti gli ingredienti e montate con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere una bella crema compatta. 
Mettete a riposare in frigo finché sarà il momento di riempire le éclairs. Quindi inserite la crema fredda in una sac à poche.





Composta di lamponi

100 gr di lamponi 
80 gr di zucchero
succo di 1/2 limone

Mettete i lamponi con zucchero e limone in una pentolina e fate cuocere finché non saranno del tutto sciolti e il composto non sarà sciropposo e denso.
Una volta cotto fate raffreddare. Poi passate con un colino in modo da togliere i semi e mettete all'interno di una sac à poche.




Decoro 

Lamponi freschi 
Crema al mascarpone
Composta di lamponi

Ora che abbiamo tutti i nostri componenti pronti montiamo il tutto.

Bucate le vostre éclairs sul fondo con un coltellino a punta. Riempitele di crema al mascarpone e composta di lamponi.
Poggiatele su un piatto e fate sulla superficie di craquelin tre ciuffetti di crema. Prendete i lamponi freschi e nella parte posteriore, dove c'è il buchetto, riempite di composta di lamponi. Appoggiate 3 lamponi ripieni sopra ai ciuffetti di crema ed il dolce è pronto!! XD

Se non avete le sac à poche per riempire potete tagliare le éclairs 3/4, inserire la crema, la composta fare i 3 ciuffetti sopra la composta, posizionare 2 lamponi ripieni tra un ciuffetto e l'altro e coprire con la parte superiore dell'éclair, tipo panino per capirci :-)















E ricordate sempre, a tutto si può rimediare!!
KeekiChef su Facebook

Nessun commento:

Posta un commento