lunedì 23 ottobre 2017

Crostata di zucca per Halloween O___O

Questa crostata è stato un esperimento, un po' per via dell’avvicinarsi di Halloween che ormai anche se non è proprio una nostra festività è entrato a far parte delle ricorrenze annuali e un po' perché a me Halloween piace e la zucca pure. Come sempre ho provato varie ricette negli anni, più o meno tradizionali e nessuna mi ha mai convinta, così ho deciso di sperimentare inventando una crema alla zucca che mi piacesse ;-)

Tempo stimato ca 1 ora. Stampo a cerniera o tortiera da 22 cm.
Conservate in frigorifero una volta pronta.

Ingredienti per la frolla

250 gr di farina 00
125 gr i burro
100 gr di zucchero semolato
1 uovo
1 bustina di vanillina (facoltativa)

Mettete la farina, lo zucchero, la vanillina in una ciotola, aggiungete l’ uovo e amalgamate brevemente. Unite il burro a tocchetti e lavorate fino ad ottenere un impasto omogeneo e non troppo morbido.
Fate una palla e se necessario mettete in frigorifero a raffreddare per ca 30 minuti prima di stendere la frolla col mattarello ad uno spessore di ca 5 mm. Ricordate di tenere da parte un po’ di impasto per la decorazione (strisce da classica crostata, fiori o altro).
Mettete la pasta tirata nella tortiera e fate un bordo di ca 2 cm in modo che possa contenere la crema.

Io metto la solita carta forno sul fondo e non imburro i bordo perché non ne ho bisogno, voi come sempre regolatevi in base ai vostri strumenti e se è il caso imburrate e infarinate :-)




Crema di zucca

500 gr di zucca sbucciata
75 gr di gherigli di noci
50 gr di gocce di cioccolato fondente
1 cucchiaio colmo di zucchero di canna (o semolato)
cannella qb
1 limone piccolo zeste
100 ml ca di latte 

Io come zucca uso questa perché ha la buccia sottile, è dolce, molto cremosa e contiene poca acqua.




Pelate e tagliate a pezzetti la zucca, ,mettetela in un pentolino con 50 ml di latte, fate cuocere la zucca finché diventa morbida. Se necessario, se non rilascia molta acqua in cottura, aggiungete anche i restanti 50 ml di latte.
Una volta cotta la zucca frullatela col frullatore ad immersione, aggiungete lo zucchero e le zeste. Mescolate e lasciate raffreddare.





Quando sarà fredda aggiungete i gherigli di noce spezzettati grossolanamente, se preferite tostateli un po' in una padella prima di metterli nella crema. Unite anche le gocce di cioccolata, amalgamate il tutto e versate sopra alla frolla.

Decorate con la pasta avanzata, io in questo caso ho fatto un decoro a zucca di Halloween...o meglio ho fatto una zucca non troppo spaventosa e forse un pelino perplessa del tipo “hei ragazza! Guarda che sono una crostata io!! -__-” ma sinceramente mi piace e al posto della mia classica crostata di marmellata di arancia con decori di halloween fa la sua golosa figura :-D 

Cuocete in forno ventilato a 180° C per ca 30 minuti.

Se non dovesse piacervi la zucca fate una crostata di marmellata e decoratela a zucca di Halloween :-O io ne ho approfittato visto il periodo XD











E ricordate sempre, a tutto si può rimediare!!
KeekiChef su Facebook

Nessun commento:

Posta un commento