lunedì 24 luglio 2017

L’Antica :-3

O meglio questa è una versione leggermente modificata della torta Antica di Ernst Knam...in effetti le modifiche alla ricetta originale sono molto poche XD
Ho sostituito i lamponi con il ribes perché costava meno e ne ho trovato di bello, raramente riesco a trovare il ribes, un frutto che mi piace tantissimo e ritengo si sposi bene con il resto degli ingredienti :-)
Poi ho sfarzosamente decorato il tutto con riccioli di cioccolato bianco perché a quanto pare la sobrietà non fa proprio per me XD
Facile, veloce e molto goloso, un vero dolce della festa.

Tempo stimato 50 minuti, più 1 ora di frigorifero. Tortiera da 18-22 cm.


Ingredienti per la frolla integrale

100 gr di burro
100 gr di zucchero
1 uovo piccolo
1 gr di sale
4 gr di lievito per dolci
100 gr di farina integrale
100 gr di farina 00
1 bustina di vanillina

Mettete in una ciotola le due farine, lo zucchero, il lievito, il sale, la vanillina e mescolate tutto. Aggiungete l’uovo e impastate con la mano, poi unite il burro a tocchetti ben freddo e lavorate fino ad ottenere un impasto omogeneo ma stando attenti a non scaldare troppo il burro.

Se necessario mettere a riposare in frigo per ca 10 minuti altrimenti spruzzate un po' di farina 00 sul piano di lavoro e stendete la frolla col mattarello fino ad un’altezza di 3 mm ca.

Imburrate ed infarinate la tortiera, o mettete la carta forno, inserite la pasta stando ben attenti a tenere i bordi abbastanza alti da contenere il ripieno (ca 3 cm).
Bucherellate la frolla con una forchetta e cuocete in forno ventilato a 175° C per 15-20 minuti.




Una volta cotta la frolla, lasciatela raffreddare prima di sformarla.




Confettura di Ribes

100 gr di ribes
80 gr zucchero semolato
1 cucchiaio di succo di limone (facoltativo)

Staccate il ribes dal gambo, mettetelo in una pentolina, aggiungete lo zucchero e il succo di limone. Mescolate e mettete sul fornello più piccolo a fuoco medio.
Fate cuocere mescolando ogni tanto finché la frutta sarà completamente sciolta e la consistenza sarà sciropposa e densa.






A questo punto passate la confettura col colino in modo da poter togliere i semi, non proprio piacevoli da trovare sotto ai denti mentre mangiate la torta.

Tolti i semi, versate pure sulla frolla. 
Ora sformate la torta mettendola nel piatto con cui poi la presenterete.





Ganache al cioccolato

100 ml di panna da montare (non montata)
150 gr di cioccolato fondente 70%

Versate la panna in una pentolina, mettete sul fuoco e portate ad ebollizione. Quando bolle aggiungete la cioccolata a pezzetti e fate sciogliere. Una volta sciolta la cioccolata togliete dal fuoco, avrete una crema liscia e lucida.




Versate la ganache sulla confettura e mettete la torta, raffreddata, in frigo per ca 1 ora.




Non resta che decorare con 25 gr di ribes e ca 20-30 grammi di riccioli di cioccolato bianco che io ho ricavato “pelando” il bordo di una stecca di cioccolato con il pela patate...col caldo è stato un vero spasso!! XD








La torta è pronta, conservatela in frigorifero, e vi assicuro che è davvero deliziosa :-)

Bon appetit!! XD






E ricordate sempre, a tutto si può rimediare!!

Nessun commento:

Posta un commento