lunedì 17 luglio 2017

Japanese Cheese Cake *___*

Avevo già fatto in passato questo tipo di dolce e mi piace molto perché è morbido, denso e fresco...una fetta chiama l'altra XD 
E' ottimo in ogni momento della giornata dalla colazione al dopo cena e molto leggero :-)

Tempo stimato ca 1 ora e 20 minuti, più 2 ore in frigorifero. Tortiera da 18-22 cm.

Ingredienti

250 gr di ricotta
125 gr di zucchero semolato
1 bustina di vanillina (estratto di vaniglia qb, 1 bacca di vaniglia)
4 uova
60 ml di latte tiepido
40 gr di burro fuso
40 gr di farina 00
40 gr di fecola di patate (o amido di mais)
1 cucchiaino raso di lievito per dolci

Zucchero a velo per il decoro qb

Innanzi tutto prende una teglia da ca 24-26 cm e metteteci dentro dell'acqua. Mettetela ora in forno ventilato a 140° C, statico a 150° C. Fate attenzione che non evapori troppa acqua mentre preparate la torta. La cottura di questo dolce è molto interessante.

Dividete i rossi d'uovo dai bianchi e tenete questi ultimi da parte. 

In una terrina mettete la ricotta, lo zucchero, la vanillina, i rossi d'uovo e sbattete con la frusta a mano finché sarà tutto omogeneo...potete usare anche lo sbattitore elettrico senza problemi ma io riesco sempre a schizzarmi in questa prima fase...




Una volta che avrete amalgamato tutto mettete in una pentolina sul fuoco il latte col burro e scaldate finché il burro sarà ben sciolto. Togliete dal fuoco e versate a filo sul composto precedente, sempre mescolando con la frusta. 

A questo punto aggiungete poco alla volta la farina, la fecola e il lievito. 




Montate i Bianchi a neve e aggiungete anche quelli, delicatamente. 





L'impasto per la torta è pronto e resterà molto morbido.

Ora prendete il vostro stampo da 18-22 cm, imburratelo e infarinatelo oppure mettete della carta forno. All'esterno invece avvolgetelo bene con della carta stagnola in modo che sia a prova di infiltrazioni d'acqua.
Versate il composto all'interno dello stampo e posate il tutto nella teglia con acqua che avete messo in forno a preriscaldare all'inizio. Facendo attenzione a non scottarvi.






Fate cuocere per ca 50 minuti. 

Man mano che cuocerà il dolce crescerà di volume.

Passati i 50 minuti spegnete il forno e lasciate il dolce all'interno per altri 30 minuti. Lentamente perderà di volume sgonfiandosi.

Dopo i 30 minuti, tirate fuori dal forno e senza spostarlo dalla teglia d'acqua lasciatelo raffreddare del tutto.




Una volta freddo mettetelo, senza l'acqua, in frigo per 2 ore.


 

Trascorse le 2 ore sformate il dolce con delicatezza, posatelo sul piatto e spolverate di zucchero a velo. Se volete un decoro più originale ed avete degli stencil usate pure quelli, se non li avete perché come me non avete ancora avuto tempo di ordinarli...fabbricateli :-O

Si si fateli a casa!! prendete un foglio da stampante, fateci un disegno che vi piace sopra, non troppo piccolo e particolareggiato se no andrete male a tagliarlo, ritagliatelo e usatelo come stencil XD
Fate attenzione quando lo togliete dal dolce in modo da non rovinare il disegno che avrete ottenuto e salvate, rimettendolo in busta, lo zucchero a velo che vi avanzerà sopra al foglio. Se non vi va di disegnare potete stampare un disegno e ritagliarlo :-) 
Non vi durerà per troppe torte ma se lo conservate potrete riutilizzarlo in qualche altra occasione XD




Ed ecco fatta la vostra golosa Japanese Cheese Cake XD

(ho provato a mettere nell'impasto qualche zuccherino colorato per dare colore...ma erano pochi ed ininfluenti alla riuscita del dolce :-)) 












E ricordate sempre, a tutto si può rimediare!!

Nessun commento:

Posta un commento