lunedì 3 luglio 2017

Bad Wolf :-3

Buon lunedì a tutti, eccomi qui anche oggi con una nuova delizia!! XD

In molti, o forse nessuno, si chiederanno perché questo dolce si chiami proprio Bad Wolf...un nome un po' strano no? Bene, questa torta è stata concepita mentre guardavo Dr. Who...avevo deciso di chiamarla in altro modo ma in fine ha prevalso la verità, quel telefilm mi fa venire una bestiale voglia di brownies al cioccolato, caffè e panna montata!! e questa è l'evoluzione di lusso delle mie voglie, anche visivamente ha il suo senso ma si può variare facilmente mantenendo l'idea :-D
Chi ha visto Dr. Who sa di cosa parlo, o forse no...chi non l'ha visto, cosa aspetta?! O__o

Tempo stimato 20 minuti più 4 ore circa di freezer. Cerchio di una tortiera a cerniera tonda da 18 cm.

Per la base di brownies

40 gr di burro fuso
20 gr di cacao amaro in polvere
45 gr di zucchero semolato
1 uovo
30 gr di farina 00
1/2 cucchiaino raso di lievito per dolci (vanigliato o normale)
50 gr di cioccolato fondente a pezzetti (o gocce di cioccolato)

in una terrina mettete il burro fuso e il cacao setacciato. Unite lo zucchero, le uova e mescolate con un cucchiaio di ferro. 

Incorporate poco per volta la farina e il lievito. Continuate a mescolare fino ad ottenere un composto bello liscio. 

Adesso aggiungete i pezzetti di cioccolato e amalgamate il tutto.
 
 
 

Versate nel cerchio, leggermente imburrato, che avrete posto sopra ad una placca coperta di carta forno. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° C per ca 5-7 minuti. Controllate con uno stuzzicadenti dopo 5 minuti e in caso lasciateli ancora un paio di minuti. All'interno la base deve rimanere morbida. Come un vero brownie.
 
 
 

Mousse al caffè

200 gr di panna da montare
100 gr di yogurt al caffè

Montate la panna ben fredda, aggiungete lo yogurt e amalgamate bene con lo sbattitore elettrico. 
Io uso la panna montata vegetale che è appena appena dolce anche se non zuccherata quindi non aggiungo zucchero. Se usate una panna montata normale non zuccherata vedete voi se è il caso di aggiungere 1/2 cucchiaio di zucchero o meno anche in base alla dolcezza dello yogurt.
Personalmente non amo la panna già zuccherata perché per me è sempre troppo stucchevole. 

Tenete inoltre presente che la base è abbastanza dolce. 

Mousse cacao-yogurt

200 gr di panna da montare
2 cucchiaini e 1/2 di cacao amaro (colmi)
50 gr di yogurt bianco

Montate la panna ben fredda col cacao, una volta che sarà ben omogenea aggiungete lo yogurt e amalgamate con lo sbattitore elettrico finché sarà tutto incorporato.

A questo punto il vostro fondo di brownies sarà cotto e freddo. Non toglietelo dal cerchio ma metteteci sopra uno strato di mousse al caffè, stendetela bene e aggiungete un secondo strato con quella al cacao. Livellate la superficie e mettete in freezer per ca 4 ore.






Di base lascio in freezer 4 ore, tempo che mi occorre per prepararmi il pranzo, far riposare il Bù chef, fare altre piccole cose. Potete lasciarla di più o un po' meno basta che poggiate un dito sulla superficie e facciate una leggera pressione per vedere se si è solidificata a sufficienza da poter essere sformata senza che si rompa.

Una volta fredda a sufficienza, passate le 4 ore, sformatela delicatamente e mettete a fondere a bagno maria altri 50 gr di cioccolato fondente per il decoro. 
Io ho fatto delle piccole righette in superficie, colando il cioccolato con una frusta mignon. Dato che la torta sarà MOLTO fredda man mano che colerete il cioccolato, questo si rapprenderà e solidificherà subito evitando di sciogliere la crema. Potete usare una forchetta o eventualmente un cucchiaio, come vi trovate meglio. Ho messo in frigo la torta ed ho fatto 9 semisfere con lo stampo in silicone che ho messo a raffreddare in frigo per ca 1 ora. 
Potete, se non avete uno stampo a semisfere piccole, prendere della carta forno, metterla su una placca e fare con un cucchiaino dei semplici e veloci dischi di cioccolato non troppo sottili e non troppo grandi che metterete a raffreddare in freezer per ca 30 minuti...non occorre che siano perfettamente circolari. 
Oppure riducete a 20 gr il cioccolato fuso e fate solo le righette, poi potete spargerere delle gocce di cioccolato o dei quadratini-pezzetti di cioccolato. A voi la scelta più comoda.

La cosa fantastica è che quando andrete a tagliarla, la colatura di cioccolato farà "crok crok"!! goduriaaaaa XD







Et Voià!! fatto!! non volevo una torta troppo perfetta XD











 
E ricordate sempre, a tutto si può rimediare!!

Nessun commento:

Posta un commento