domenica 23 aprile 2017

Entremets île flottante *____*

Oggi è tempo di ponti, per chi può, e vediamo cos’ho rivisitato la scorsa settimana...l’île flottante!! un classico francese molto semplice nella sua composizione di crema inglese alla vaniglia, meringa morbida, caramello e qualche pezzetto di mandorla ma che nel suo essere “semplice” racchiude, secondo me, la perfezione :-3
Visto che il dolce richiede varie lavorazioni, alcune che abbiamo già visto ed altre totalmente nuove, cambierò un po' l’organizzazione del post dandovi subito tutti gli ingredienti necessari alle varie tappe di creazione :-)
Questa è la ricetta che ho fatto ma in futuro il cremoso andrà rivisto e ridimensionato di burro in modo che sia più leggero.

Tempo stimato ca 3 ore 30 minuti, per 8 fette.

Praliné arachidi-sesamo-mandorle

50 g di arachidi
50 g di mandorle
50 g di sesamo
100 g di zucchero semolato

Biscotto ricostituito praliné

55 g di cocolato bianco (mis au point)
70 g di corn flakes o riso soffiato

Crémeux caramel

3 g di gelatina in fogli
130 g di panna da montare non zuccherata (normale o vegetale)
60 g di zucchero semolato
150 g di burro normale

Bavaroise vanille

7 g di gelatina in fogli
190 g di latte intero
3 bacche di vaniglia (o 15-18 gocce di estratto di vaniglia o 1 bustina di vanillina)
3 gialli d’uovo
50 g di zucchero semolato
200 g di panna da montare non zuccherata (normale o vegetale)

Meringue

40 g di zucchero semolato
3 bianchi d’uovo

Decoro

50 g croccante arachidi-mandorle-sesamo
50 g zucchero caramellato


Crémeux caramel

Mettete la gelatina in acqua fredda ad ammorbidirsi. 
Fate bollire la panna (mi raccomando deve essere bollente!!).
Fate un caramello a secco con lo zucchero, poi versate poco alla volta la panna BOLLENTE (!!) fate attenzione perché unendola al caramello farà reazione e verrà verso l’alto, mescolate. 




Quando la preparazione arriva a 70° C, aggiungete la gelatina strizzata e mescolate (se non avete un termometro unitela dopo un paio di  minuti). 
Arrivati a 35° C, unite il burro pomatato e mixate col frullatore ad immersione per rendere tutto liscio ed omogeneo.





Versate il cremoso in uno stampo morbido da 16 cm, se lo avete, io ho rivestito di pellicola un contenitore da freezer tondo...l’unico che avevo che però era perfetto come dimensione, e mettete in congelatore per 2 ore e 30 minuti (non importa che sia perfettamente liscio e bello...tanto va all’interno).




Praliné arachidi-sesamo-mandorle

(se non avete voglia di farlo, compratene 3 barrette da 70 g al supermercato, potete prenderlo misto o solo al sesamo, nocciole, mandorle, noci...)

Preriscaldate il forno a 170° C.  
Mettete le arachidi e mandorle su una placca ricoperta di carta forno e tostatele per 10-12 min a 170° C. Lasciatele raffreddare
Mettete lo zucchero in una pentolina e fatelo cuocere a secco finché otterrete il caramello. Versatelo sopra un’altra placca ricoperta di carta forno (se non avete un apposito tappetino per il caramello). Lasciatelo raffreddare, poi mixate il caramello duro con la frutta secca con l’aiuto di un miscelatore. Io ho inserito la frutta nel caramello quand’era caldo in modo che formasse proprio un croccante e ne ho messo da parte ca 50 grammi per i decori finali (se prendete le barrette già fatte usatene 2 per il fondo e 1 tenetela da parte).

Biscotto ricostituito praliné

Mischiate il cioccolato bianco mis au point (fate fondere i 2/3 di cioccolato a bagno maria. Aggiungete il terzo rimanente tagliato finemente e mescolate : il cioccolato deve essere a 29-30 ° C) con i corn flakes e il praliné a temperatura ambiente
Disponete su una placca ricoperta di carta forno con sopra un cerchio da 18 cm (il cerchio della vostra tortiera senza il fondo per capirci). 
Fate uno strato di ca 1 cm di fondo. Lasciate raffreddare in frigorifero per ca 1 ora, poi sformatelo. Io per accelerare gli ho dato 30 minuti di congelatore.





Bavaroise vanille

Mettete la gelatina in acqua fredda.
Fate bollire il latte con le bacche di vaniglia tagliate e grattate. Lasciate in infusione per 10 minuti (se non usate le bacche saltate questo passaggio). 
In una ciotola, montate i gialli e lo zucchero con l’aiuto dello sbattitore elettrico. Versate il latte sulle uova montate per realizzare una crema inglese, poi mettete in una pentolina e fate cuocere fino a 81° C (o finché immergendo un cucchiaino non vedete che la crema vela sul retro). 
Aggiungete la gelatina strizzata, fate raffreddare fino a 28° C.  
Montate la panna con lo sbattitore elettrico (ben soda), poi versate delicatamente la crema inglese al suo interno, poco alla volta, e incorporate.




Meringue

Con lo sbattitore elettrico montate i bianchi con lo zucchero.
Mettete della carta forno su una placca ben dritta, versate la meringa con l’aiuto di un cucchiaio in uno stampino (coppa pasta) di ca 8 cm di diametro.
Cuocete in forno preriscaldato per circa 3-5 minuti. Deve rimanere molto soffice e spunosa.
Lasciate riposare qualche minuto, poi sformate e conservate in frigorifero.
(la cottura dei bianchi montati in forno ventilato renderà facile che si attacchino allo stampo. Quindi sarà imperativo che lo ungiate leggermente di olio di semi!! non si noterà una volta cotta ma avrete un ottimo risultato).


Montaggio e decoro

Su una placca ben dritta mettete un cerchio da 18 cm. 
Inserite il vostro fondo di biscotto ricostituito, 1/3 di bavarese alla vaniglia, deponete con attenzione il cremoso duro non facendolo affondare, poi ricoprite col resto della bavarese fino in cima. 






Mettete in congelatore. 
Una volta ben solidificata, sformate. 




Mettete delicatamente la meringa in centro all’entremets.
Prima di servire (se no in frigo si scioglierà lo zucchero caramellato) rompete a pezzetti il croccante ai frutti secchi ed attaccatelo sul bordo del dolce tra il fondo e la bavarese applicando una leggera pressione, la bavarese è morbida quindi lo tratterrà.
meringa.
Rompete a pezzetti lo zucchero che avrete caramellato e steso finemente su una placca ricoperta di carta forno e disponete a piacere.

Et voilà!! XD 

Ammetto che sono quasi molto soddisfatta e fiera per i sapori, le consistenze e l'aspetto...quasi perchè si può e si deve sempre migliorare XD








E ricordate sempre, a tutto si può rimediare!!

Nessun commento:

Posta un commento