lunedì 10 aprile 2017

Buchteln, la brioche aux fruits :-O

Mercoledì scorso pioveva, era fresco ed avevo voglia di fare colazione...non amo molto fare colazione di solito ma su Fou de Patisserie #22 avevo visto queste deliziose brioche, così mi son detta "perché no?" nonostante siano lievitate sono molto facili e veloci quindi eccovi qui la ricetta un po' rivista!! XD

Tempo stimato ca 2 ore per 36 piccole palline.

Ingredienti

500 gr di farina 00
200 ml di latte
70 gr di burro
60 gr di zucchero semolato
1 uovo (50 gr)
30 gr di lievito (io mi trovo molto bene con la pasta madre disidratata con lievito della Paneangeli)
5 gr di sale

frutta fresca o secca (in alternativa marmellata, pezzi di cioccolata, nutella, crema...vuote)
giallo di 1 uovo
50 gr ca di burro fuso


Mettete nella ciotola il burro e rendetelo a pomata, via via mescolando e amalgamando aggiungete la farina setacciata, lo zucchero, il lievito, il sale, l'uovo, il latte. Se avete una planetaria fate fare a lei se no, come me, impastate bene il tutto finché ottenete una pasta perfettamente liscia. Almeno 10 minuti per attivare il lievito. Vi consiglio davvero di "perdere" un po' più di tempo in questa fase per ottenere poi delle brioche belle soffici, lievitate ed ariose.




Dopo che avete maltrattato per bene il vostro impasto, mettete uno spruzzo di farina nella ciotola, formate una palla, mettetela dentro e ricoprite con un canovaccio.




Lasciate riposare per ca 15 minuti a fianco di una fonte di calore (per esempio un termosifone se è inverno) o un luogo caldo. Se è estate basta a temperatura ambiente XD




Passati i 15 minuti allungate la pasta sulla superficie di lavoro che avrete spolverato con in pizzico di farina, e formate un quadrato di 30 cm di lato. Ora tagliatela in quadratini di 5 cm.




Posate su ciascun quadrato un lampone o un altro frutto (fresco o secco) a seconda della stagione. Io preferisco quasi sempre la frutta secca perché evita di inumidire la pasta e di dare quell'aspetto un po' crudo-molliccio al centro. Tra l'altro trovo degli ottimi ribes lievemente zuccherati e non troppo asciutti che in cottura assorbono l'umidità dell'impasto e si reidratano sembrando frutta fresca.




Adesso prendete le 4 estremità di ogni quadrato e raccoglietele per imprigionare il frutto, dovete formare una pallina.

Posizionate le palline una in fianco all'altra in una teglia leggermente imburrata e infarinata, se ce l'avete l'ideale è da 25 cm x 25 cm. Io ho una 23 cm x 23 cm e mi sono avanzate 6 palline che ho cotto a parte in un'altra teglia sempre affiancate. Potete cuocerle anche in una circolare o rettangolare, a voi la scelta.

Una volta disposte tutte le palline coprite la teglia con un canovaccio e fate riposare le brioche a temperatura ambiente per almeno 30 minuti, affinché possano raddoppiare di volume.




Una volta cresciute e raddoppiate, doratele con del giallo d'uovo e l'aiuto di un pennello se lo avete...se no un cucchiaio o i polpastrelli vanno benissimo. Cospargete bene tutta la superficie.



Mettetele in forno preriscaldato e ventilato a 180° C per ca 25-30 minuti.

Dopo i primi 15 minuti di cottura spennellate la superficie con del burro fuso (tutta, compresi i bordi) e rimettete in forno. A fine cottura, spennellate di nuovo con del burro fuso, lasciate raffreddare e riposare per almeno 45 minuti. Vi consiglio vivamente di non saltare i 3 passaggi che comprendono uovo e burro se non volete delle palline secche e insapore XD



Sono ideali per colazione o come dessert accompagnate con una salsa alla vaniglia o un coulis di frutta.

Hanno il profumo e il gusto di "mattinata a Parigi" *____*













E ricordate sempre, a tutto si può rimediare!!

Nessun commento:

Posta un commento