sabato 15 aprile 2017

Feuille d'Automne XD

Visto che poi lunedì sarà festa quasi per tutti, anticipo la nuova ricetta di un paio di giorni :-3
Ed ecco una rivisitazione della famosissima torta feuille d'automne che si compone principalmente di meringa, mousse al cioccolato e taaaaanto cioccolato.

Tempo stimato ca 2 ore e 30 minuti, per 8 fette

Iniziamo dalle meringhe che hanno un tempo di cottura lungo e lento per farle seccare bene e restare bianche. Io ho fatto 2 strati più tante meringhette piccole e ne ho avanzate un po' da mangiare da sole...visto che era la mia prima volta e conoscevo bene la teoria e l'aspetto visivo della meringa ma non le avevo mai fatte cotte in forno mi sono tenuta larga con le dosi, se volete uno strato solo o due strati più decori potete dimezzare la dose e non ne avanzerete, ma se invece volete sgranocchiarvene anche per qualche giorno a seguire usate pure la dose che vi sto per mettere :-)

ingredienti

4 bianchi d'uovo
250 gr di zucchero semolato o a velo

Mettete il tutto in una ciotola e sbattete col frullatore elettrico finché lo zucchero non è del tutto sciolto, i bianchi sono ben montati e spumosi, il composto risulta lucido e fa il filo quando togliete le pale del frustino.




Una volta raggiunta la consistenza giusta mettete la meringa nella sac à poche (se non l'avete fate a mano con un pò di attenzione), formate due dischi non troppo alti che fungeranno da base e da intermezzo ma mi raccomando di tenervi di un centimetro più stretti dello stampo, in modo che la mousse riempia il vuoto e la meringa non si veda una volta montato il dolce.




Col resto fate tante piccole meringhe per il decoro e qualche "foglia" schiacciandone alcune con un oltello dalla punta tonda e portando un po' di composto verso l'esterno per appuntirlo.




Mettete in forno ventilato per ca 1 ora, 1 ora e 30 minuti (dipende dal forno) a 100° C.
Una volta cotte fatele raffreddare lentamente.




Passiamo ora alla mousse al cioccolato fondente

500 ml di panna da montare fredda (normale o vegetale è lo stesso)
200 gr di cioccolato fondente 70%
Polvere o gocce di cioccolato per un effetto più croccante tipo stracciatella (facoltative)

Sciogliete il cioccolato a bagno maria.




Mentre aspettate che il cioccolato sciolto si raffreddi, montate la panna e tenetela a temperatura ambiente.

Una volta che il cioccolato sarà abbastanza freddo unitelo poco alla volta alla panna mescolando delicatamente.
Aggiungete la vostra polvere o le vostre gocce di cioccolato e la mousse è fatta. Non aggiungete zucchero, basta quello delle meringhe.

A questo punto le meringhe dovrebbero essere fredde, e sarà possibile comporre il dolce.

Posizionate il cerchio di uno stampo a cerniera su un piatto, questo sarà anche il piatto con cui servirete il dolce.




Posizionate all'nterno dello stampo la base di meringa. Ora, io volevo un effetto un pò "legno" sui bordi e quindi ho messo della pellicola sul cerchio in modo che formasse delle specie di venature, ma se lo volete liscio e perfetto lasciate lo stampo al naturale.

Mettete con un cucchiaio una parte della mousse sulla base di meringa  e sul bordo vuoto riempiendolo per bene. Livellate e posizionate il secondo cerchio se avete deciso di fare doppia meringa, versare e livellate il resto della mousse.




Mettete a rapprendere in  freezer per 30 minuti-1 ora.

Sformate con attenzione la torta, vi sono avanzati circa 100 ml di panna da montare visto che le confezioni di solito sono da 200 ml...montatela se non l'avete già fatto.




Posizionate una delle micro meringhe al centro della torta e fate con un cucchiaino delle piccole knell da metterle intorno.
Disponete le altre micro meringhe come più vi piace sul resto della torta aiutandovi con un goccino di panna montata.





Spolverate le vostre "foglie" con un pò di cacao amaro e mettetele sulle knell.




Ed è fatta!! la torta è pronta. Conservatela in frigo. Le eventuali meringhe avanzate le potete mettere in un contenitore o sacchetto di quelli da freezer e conservare a temperatura ambiente in modo che non perdano croccantezza con l'umidità :-3







E ricordate sempre, a tutto si può rimediare!!

Nessun commento:

Posta un commento