lunedì 12 giugno 2017

Cheese cake fruttato :-O

Bene bene, prima di proporvi la grandiosa ricetta di oggi devo dirvi che io di base non amo i dolci troppo dolci soprattutto col caldo e questo non lo è...quindi in caso aggiungete un po' di zucchero nella crema al mascarpone o alla gelatina di frutta, ma se la frutta è buona e dolce come la mia io eviterei XD

Poi per chi segue con impazienza l'appuntamento della ricetta del lunedì, la prossima settimana slitteremo a martedì dato che nel week-end sono in "gita" di piacere allo stand della favolosa NekoJewels al "Festival delle Fate” (17 e 18 Giugno presso il Parco Bapi, Mestrino, provincia di Padova)" :-D

Ed ora andiamo di ricetta!! XD

Tempo stinato ca 20 minuti, riposo in frigo ca 2 ore. 
Un piatto e un cerchio di una tortiera da 18 cm.

Per il fondo del cheese cake 

24 biscotti Oro Saiwa (130 gr ca)
120 gr di burro fuso

triturate i biscotti finemente, aggiungete il burro fuso, amalgamate e mettere all'interno del vostro cerchio che avrete appoggiato sul piatto da portata (lo servirete nel piatto che avete scelto). Cercate di creare un bordo di ca 1 cm.
Mettete in frigo 5 minuti.



Per la crema al Formaggio

250 gr di mascarpone (o philadelphia o ricotta)
3 cucchiaini di sciroppo di amarene (o sciroppo d'acero, succo di limone, vaniglia qb...aromatizzate a piacere)

mettete il mascarpone in una ciotolina, aggiungete i tre cucchiaini di sciroppo di amarene, anche un po' in più se lo volete più rosa e dolce. 
Mescolate bene. 
Prendete il fondo dal frigo e metteteci sopra la crema aromatizzata. Stendetela bene e rimettete in frigo mentre fate la gelatina.
















 

Per la gelatina di frutta

150 gr di frutta
1 bustina di gelatina in polvere Paneangeli
2 cucchiai di zucchero
250 ml di acqua 
1/2 limone (facoltativo)

io ho usato ciliegie e pesche ma potete scegliere mirtilli, melone, albicocche, prugne, mango ecc ecc. 
Denocciolate 140 grammi di ciliegie (140 gr peso col nocciolo) e tagliate a pezzetti una pesca.
Poggiate sopra alla crema qualche pezzetto di frutta fresca e fate una leggera pressione in modo che i pezzetti affondino. 
In una pentolina mettete il resto della frutta con il limone ed un po' d'acqua. Portate a bollore, cuocete per 2 minuti e aggiungete l'acqua avanzata in cui avrete aggiunto e fatto sciogliere il contenuto della bustina di gelatina in polvere. 
Portate a bollore e a fiamma bassa cuocete per un minuto sempre mescolando.
Togliete dal fuoco, fate freddare per 2 minuti ca, mescolate, poi versate la vostra gelatina con pezzi di frutta sopra alla crema. 
Mettete in frigo e aspettate un ora e mezza, 2 ore prima di servire. 





Et voilà!! fatta una meravigliosa torta fresca e leggera a cui non saprete resistere...vi assicuro che una fetta tira l'altra XD 









E ricordate sempre, a tutto si può rimediare!!

Nessun commento:

Posta un commento